Log In
Login
Password


Ricordami


ultime notizie
14/10/2015 ! Restyling per Kohler Engines a Reggio Emlia (ma non solo)
Open Day di Kohler Engines che presenta anche la nuova veste dello stabilimento di Reggio Emilia
14/10/2015 ! Adeguamento del depuratore di Pescara
Lavori presso l’impianto di trattamento delle acque nella città abruzzese
13/10/2015 ! Un asilo per Grottaperfetta
Lavori di costruzione nella zona urbanistica a Roma sud
12/10/2015 ! La variante "del Caffaro"
Lavori lungo la SP BS 237 in provincia di Brescia
12/10/2015 ! Veloce in tutto!
Alimak Hek ha appena presentato il suo nuovo ascensore TLC
12/10/2015 ! Komatsu prepara i sui Stage IIIB usati per le aree meno regolate
Esce anche per i motori Komatsu Stage III la procedura di detierizzazione
09/10/2015 ! Cogenerazione oltrepadana
Revamping della centrale di cogenerazione di Voghera (PV)
09/10/2015 ! Quando il cervello conta
Cifa fornisce le casseforme in acciao per la ristrutturazione di Victoria Station a Londra
le più lette (30 gg)



notizie
venerdì 9 ottobre 2015

Quando il cervello conta

Il "Tube" di Londra è il simbolo indiscusso di tutto ciò che è Underground; non solo perchè la rete metropolitana della capitale inglese è tra le più estese al mondo, ma anche perchè è la più antica e tra le più frequentate del Pianeta.

Proprio per questo flusso, sempre crescente, di passeggeri, si è resa necessaria la ristrutturazione di Victoria Station, sulla Victoria Line (costruita negli anni '60). Il progetto e i lavori sono affidati a una joint venture tra  Bam Nuttall e Taylor Woodrow che hanno scelto l'italiana Cifa (del gruppo cinese Zoomlion) come fornitore di tutte le casseforme in acciaio.

La scelta, che ha privilegiato il produttore di Senago su un gran numero di altri competitor di tutto il mondo, è caduta su Cifa per la soluzione tecnologica proposta (particolarmente ingegnosa ed efficiente) per realizzare la complessa rete di passaggi secondari, accessi delle scale mobili e passaggi di interconnessione sia pedonali sia di servizio; una vera e propria ragnatela di tunnel di dimensioni, sezioni e geometrie differenti fra loro, un vero e proprio incubo per progettisti e costruttori.

Cifa ha proposto un sistema basato su un unico carro e su casseforme flangiate costruite su diversi raggi, con tolleranze minime di freccia; inoltre il carro era in grado di variare in altezza e lunghezza la propria configurazione, velocemente e in completa sicurezza.

Nel dettaglio Cifa ha fornito un cassero a tre elementi, con una lunghezza globale di 5 m, adattabili alle 7 sezioni della rete, trasportati da un carro lungo (≈6,85 m) motorizzato che si spostava su binari; nelle curve il carro si accorcia, rimuovendo le prolunghe longitudinali, mentre per realizzare le sezioni di tunnel con diverse altezze è stata realizzata una soluzione che prevede l'impiego di gambe telescopiche a tronchi sflangiabili e cilindri di sollevamento suppletivi esterni.

Altrettanto efficace il sistema studiato per il getto del Pal10, cunicolo destinato alla scala mobile della stazione metropolitana con pendenza di 30°: un sistema di funi a tiro in seconda solidali ad un argano da 7,5 tonnellate, completato da un contrappeso anti-ribaltamento, ha consentito al carro di lavorare in sicurezza sia nella fase di trasposto sia in quella di posizionamento delle forme per il getto.

Molto ingegnoso infine, il sistema che ha permesso di completare i getti di “scollinamento” tra le camere a pendenza orizzontale (superiore ed inferiore) e la camera inclinata a 30°; la complessità stava in questo caso sia nello studiare un’opportuna procedura di trasporto e posizionamento dei casseri di completamento getto sia nella cura dei dettagli geometrici e costruttivi di ciascun cassero che, a causa delle diverse raggiature delle sezioni a pendenza orizzontale ed inclinata, comportava una forma geometrica complessa assimilabile ad un trapezio a sezione variabile. Mediante l’ausilio di un sollevatore telescopico, tenuto in sicurezza da funi collegate ad un argano posto nella camera superiore, è stato possibile trasportare il cassero trapezio all’imbocco della camera inferiore.

Allora non è sempre vero che è solo il prezzo che conta, complimenti a Cifa!



Tag: Accessori sicurezza

mostra tutte le notizie >>


Novità dalle aziende