notizie: Dana Corporation
venerdì 25 marzo 2011

Lavorare insieme conviene

Bosch Rexroth e Dana hanno scelto il Conexpo di Las Vegas per presentare una trasmissione sviluppata in collaborazione con lo scopo di ridurre drasticamente il consumo di carburante dei mezzi d'opera sulla quale questa viene montata. Al Conexpo Dana ha esposto questa trasmissione (che si chiama HVT) applicata a un caricatore frontale; Pietro Franzosi, vicepresidente di Dana, ha affermato che la trasmissione su questa applicazione è in grado di garantire efficienze di carburante che possono raggiungere il 20% quando le si compari con mezzi equipaggiati da trasmissioni tradizionali. Un asset non da poco in tempi di crescita continua dei costi di carburante...

venerdì 29 gennaio 2010

Soluzioni ottimali anche per 16 tonnellate

Al Bauma 2010, Dana esporrà un sistema per caricatrici da 16 tonnellate cubiche (corrispondenti a 17,5 t) la cui novità consiste nel fatto che questo nuovo modello avrà uno Spicer 114 sia per l’asse anteriore sia per quello posteriore del veicolo. Nasce così lo Spicer Compact Series Model 2035 dotato di un motore Spicer 319. Questo modello, mirato per applicazioni che vanno dai 104 a 164 kW e dotato di due motori idrostatici, fornisce massima forza di trazione con ottimo controllo direzionale e prestazioni elevate.

lunedì 27 aprile 2009

Dana scommette sull’ibrido

Anche Dana si lancia nella sfida delle trasmissioni ibride, presentando un prototipo di trasmissione pensato per le pale gommate appartenenti alla categoria delle 15 tonnellate. La nuova Spicer TE-15HX è stata sviluppata in collaborazione con la Danaher e impiega un motore abbinato a un generatore che garantisce il recupero dell’energia elettrica durante le fasi di decelerazione; l’energia recuperata viene accumulata in appositi condensatori di nuova generazione che la cedono quanto necessario, implementato la potenza del motore di un valore che può anche raggiungere i 14,5 kW di punta massima. “Il nostro scopo è quello di consentire un risparmio del 20% di carburante, utilizzando il motore elettrico per assistere quello diesel” - afferma Alan Stoyell, responsabile di prodotto per Dana - “abbiamo intenzione in futuro di consentire ai nostri utenti di retrofittare le trasmissioni TE-15 senza particolari problemi in modo da garantire a tutti un considerevole risparmio di carburante.

mostra tutte le notizie >>


Dana Corporation