Notizie Palfinger Italia

giovedì 25 giugno 2015

Palfinger prende il vento

Si chiamerà Fairwind Renewable Energy Services e sarà la nuova joint venture tra gli austriaci di Palinfinger e gli americani di Fairwind (Oklahoma); la nuova società, controllata al 51% da Palfinger, si occuperà esclusivamente di macchine e attrezzature per la manutenzione delle installazioni per la produzione di energia eolica.

La nuova società sarà diretta dai proprietari di Fairwind, Brett Bain e Brian Edwards, e dispone già di un interessante parco macchine che comprende una Palfinger WT1000 da 103 metri e una Socage da 70 metri; l'obiettivo è quello di stipulare nel tempo una serie di contratti di manutenzione di lungo periodo con importanti attori del segmento, prospettiva senz'altro interessante dato che, negli USA e in Canada, attualmente sono attive oltre 60.000 torri eoliche che, ovviamente richiedono una costante manutenzione.

Herbert Ortner,
amministratore delegato di Palfinger ha dichiarato: "Questa joint venture ci apre nuove prospettive in un segmento caratterizzato da una tumultuosa crescita e da interessanti prospettive per il futuro e contiamo di poter giocarvi un ruolo importante, anche grazie all'esperienza di Fairwind in questo campo".


giovedì 28 maggio 2015

Le Spartane di Palfinger

Prosegue l'implementazione della linea Solid Line in Palfinger; il produttore austriaco ha appena presentato ai mercati due nuovi modelli di gru retrocabina, la PK 17.001 SLD 3 e la PK 19.001 SLD 5, che rimpiazzano rispettivamente i modelli PK16001 e PK18001.

Le nuove retrocabina, tutte a cinque sfili idraulici, sono caratterizzate da una filosofia 'spartana' che garantisce un elevato livello di prestazioni a un costo interessante per clienti che non necessità di retrocabina particolarmente sofisticate per svolgere il proprio lavoro quotidiano e portano la gamma Solid Range a tre modelli, aggiungendosi alla PK 17.001 SLD 1.

Quest'ultima è l'unico modello non omologato CE e quindi non utilizzabile in Europa; la PK 17.001 SLD 3 è, invece, disponibile in due allestimenti, uno CE (con sistema di controllo del sovraccarico Paltronic 50) e uno non CE; la PK 19.001 SLD 5 è, poi, la retrocabina di punta della gamma Solid Line, con sistema di controllo del sovraccarico Paltronic 50, radiocomando, sistema E-HPLS che rallenta in automatico in movimenti della gru per aumentarne la capacità e valvole di controllo load-sensing.

La PK 17.001 SLD 1 e la PK 17.001 SLD 3 gantiscono 16,8 ton/metro, mentre la PK 19.001 SLD 5 arriva a 18,5 ton/metro.


giovedì 26 marzo 2015

Tecnoeleva per Milleluci

Perfetta per il traffico cittadino e per tutte le applicazioni urbane, come quelle relative all'illuminazione o per la cura del verde, ma anche ovviamente alle tradizionali applicazioni edili; sicuramente son o queste le riflessioni imprenditoriali che hanno spinto l'impresa Milleluci all'acquisto da Tecnoeleva di una piattaforma autocarrata Palfinger P200A Smart.

L'azienda di Putignano (in provincia di Bari) ha acquistato la piattaforma da 20 metri di altezza di lavoro, valutando positivamente sia  la compattezza del mezzo (la P200A Smart è la piattaforma  più corta e la più compatta sul mercato europeo nella sua categoria) e sia il funzionamento totalmente idraulico che assicura  un abbattimento importante dei normali costi di manutenzione.

Molto soddisfatti, ovviamente, i commenti dello staff di Tecnoeleva: "Siamo fieri ed orgogliosi di aver contribuito al lancio sul territorio pugliese di un marchio così solido e affidabile e di un’attrezzatura così innovativa, ma siamo ancor più lieti che a veicolarlo sarà un’azienda seria e dinamica come Milleluci, con la quale si è instaurato sin da subito un rapporto di reciproca fiducia e sintonia professionale e personale".


martedì 2 settembre 2014

Missione Palfinger, compiuta!

Bel balzo verso l’alto per le vendite di Palfinger, che chiude il 1H 2014 con 540,1 milioni di euro, addirittura con un +13,8% rispetto all’anno scorso. Cresce anche l’EBIT che passa da 39,1 a 41 milioni di euro, mentre scende lievemente il margine sulle vendite, passato da 8,2% a 7,6% nel confronto YoY. Il risultato di Palfinger è ottimo in Europa e, caso unico, vira in positivo anche per quanto riguarda l’area meridionale del vecchio continente. Nel dettaglio, l’Europa è salita del 17,5% per 377 milioni di fatturato, mentre il resto del mondo ha portato i restanti 177 milioni (+5,8%) con risultati incoraggianti in Cina, nonostante la reiterato ribasso del mercato delle costruzioni e le difficoltà della casa madre Sany.

In Europa, l’azienda viennese ha registrato risultati in crescita in Germania, Austria, Svizzera e Olanda, mentre sono state negative le performance in Francia e Danimarca. Nel resto del mondo sono segnalate difficoltà in Sud Africa ed in Sudamerica, mentre è stata ottima la ripresa in Nord America dopo un primo quarto difficoltoso. Tutta l’area asiatica è stata positiva, con la Cina che è andata addirittura oltre il budget di inizio anno. Per quanto riguarda i segmenti sono state molto buone le vendite di gru caricatrici, mentre gli altri hanno avuto andamenti tra lo stabile ed il negativo.

L’outlook di Palfinger conferma la previsione di un anno record in cui verrà superato il miliardo di euro, nonostante le perduranti incertezze del mercato europeo e le tensioni politiche nel resto del mondo che potrebbero pregiudicare le buone prospettive di crescita di vari mercati.


mercoledì 21 maggio 2014

Palfinger presenta il nuovo Jumbo

Arrivano le prime informazioni sulla nuova piattaforma autocarrata telescopica di Palfinger: il P480 Jumbo NX. Si tratta di un bestione da 48 metri di altezza di lavoro, allestito su due assi che garantisce, secondo la casa austriaca, uno sbraccio di 31,5 metri, probabilmente il migliore in questa categoria di mezzi. Altra gradita sorpresa il jib a doppia articolazione che consente un'eccezionale versatilità operativa: 400° di rotazione della piattaforma e 240° di articolazione lungo l'asse verticale. Il peso totale della nuova P480, che ha un braccio telescopico a quattro sezioni, sarà di circa 18 tonnellate, ma l'interesse va anche al notevole spazio a disposizione per attrezzature e materiali che farà la gioia di imprese e utilizzatori finali. Il Nuovo P480 JUmbo NX sarà presentato ufficialmente a giugno all'Apex.


martedì 18 febbraio 2014

Record Palfinger

Ottimi risultati per Palfinger nel 2013; il gruppo austriaco ha reso noto che il 2013 si è chiuso con un giro di affari di 980,7 milioni di euro, in crescita sul 2012 del 4,9%. Alla base del risultato la strategia di internazionalizzazione perseguita da Palfinger, compresa la partnership con il gruppo Sany nel 2012: i migliori risultati si sono infatti ottenuti in Nord America, in Cina e nell'Estremo Oriente (area Pacifico), con un 9% di incremento in queste ultime due aree sul 2012. le previsioni sul 2014, portano il gruppo a prevedere un'ulteriore crescita che porterà il giro d'affari oltre al miliardo di euro, mentre sul medio Palfinger prevede di raggiungere gli 1,8 miliardi di euro entro il 2017.


martedì 1 ottobre 2013

Sempre più vicini!

Importante operazione di mutuo acquisto fra Palfinger e Sany, strategica soprattutto nell'ottica di una più forte integrazione fra la Casa austriaca produttrice di gru retrocabina e piattaforme e il gruppo cinese, ormai diventato uno dei più grandi produttori di macchine e attrezzature. La collaborazione era già iniziata sotto forma di una joint venture dedicata lo scorso anno; ora Sany acquisirà il 10% delle azioni di Palfinger direttamente da quelle nelle disponibilità della famiglia Palfinger che così scenderà al 57% del pacchetto azionario. La metà di queste azioni verranno scambiate con il 10% delle azioni della controllata Sany Lifting, mentre l'altra metà verrà acquistata da Sany in contanti al prezzo di 29 euro ad azione. Xiang Wenbo, presidente di Sany ha dichiarato: "Per Sany, una collaborazione più stretta con Palfinger significa un passo importante nella direzione dell'apertura sui mercati globali. Insieme potremo sviluppare la globalizzazione di Sany dal punto di vista cinese. Siamo infatti entusiasti dei risultati acquisiti velocemente dalla joint venture realizzata lo scorso anno".


venerdì 9 agosto 2013

Palfinger fatturato record

Fatturato con il turbo per il produttore austriaco di gru retrocabina Palfinger; i risultati, appena pubblicati, relativi al primo semestre 2013 segnalano infatti una crescita del 20%, con un utile prima delle tasse che però resta sostanzialmente immutato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (poco di più dell'1% di crescita). Il fatturato nel dettaglio arriva quindi a 475,1 milioni di euro, 320,9 dei quali realizzati in Europa; nel nostro continente soffrono i mercati tedesco, svedese e francese, rimangono sostanzialmente invariati quelli del Sud Europa, mentre mostrano particolare dinamicità l'Inghilterra, la Norvegia, l'Irlanda e la Danimarca. Fuori dalla vecchia Europa, bene Nord e Sud America.


mercoledì 30 gennaio 2013

Una nove sezioni da 50 metri

E' la retrocabina più grande che Palfinger mette a disposizione del mercato, quella recentemente presentata dal produttore austriaco; parliamo della nuova PK200002L-SH che braccio a nove sezioni a cui si aggiunge il jib PJ300L da otto sfili a sezione poligonale per un'altezza di sollevamento massima totale di 50 metri (per 600 kg alla massima estensione). Interessante l'articolazione del jib che consente di andare sotto la verticale. Con un momento di carico di circa 200 tonnellate/metro, la retrocabina ha i numeri in regola per competere con macchine da sollevamento impegnative come, ad esempio, le autogru da 60 tonnellate. 


lunedì 10 dicembre 2012

L'unione fa la forza

A tre mesi dalla sigla dell'accordo (avvenuta lo scorso 4 settembre 2012) si cominciano a vedere i risultati della joint venture tra Palfinger e Sany; attraverso la rete dell'azienda tedesca i prodotti del marchio cinese hanno potuto accedere a mercati difficili come quello russo o difficilissimi come quelli europei. E' in Russia però che l'accordo ha dato i risultati più eclatanti, consentendo al marchio cinese di ottenere per molti prodotti la certificazione Gost (corrispondente ai marchi europei CE e Tuev), permettendo la vendita a clienti russi di ben 50 gru marchiate Sany. Come sottolinea Qi Jian, amministratore della nuova joint venture: "l'accordo con un produttore importante e tecnologicamente all'avanguardia come Palfinger ci ha consentito di accedere più facilmente a mercati regolati da rigide normative di sicurezza e di qualità, come quello russo e quelli europei, sviluppando i prodotti appositamente per le esigenze dei clienti di quei mercati".


martedì 4 settembre 2012

Sany e Palfinger si parte!

L'accordo era stato reso noto nei suoi dettagli tecnici a febbraio, ma l'operatività vera è partita ora, ai primi di settembre 2012; la joint venture tra Sany e Palfinger scalda i motori dopo aver sciolto gli ultimi nodi procedurali e operativi: Palfinger venderà, attraverso la Sany Palfinger SPV Equipment Co, i propri prodotti sul mercato cinese, mentre Sany entrerà nel mercato europeo con le proprie gru sotto il logo di un'altra compartecipata, la Palfinger Sany International Mobile Cranes Sales GmbH. Il direttore generale di Palfinger, Herbert Ortner, è comprensibilmente soddisfatto dell'accordo che apre nuove prospettive di business in Cina: "il mercato cinese delle retrocabina è raddoppiato negli ultimi tre anni, passando da 5000 a 10000 macchine e pensiamo che ci sia spazio per una crescita del 25% all'anno nel medio periodo; la Cina può diventare quindi a breve il nostro più grande e importante mercato".


giovedì 23 agosto 2012

Tre nuove retrocabina per Palfinger

Sono tre i nuovi modelli di gru retrocabina per impieghi pesanti che Palfinger presenterà ufficialmente all'Elmia 2012 in Svezia; parliamo dei modelli PK 63002 EH, PK 76002 EH e PK 88002 EH, tutti con braccio che non richiede manutenzioni, rotazione continua sui 360° e possibiità di andare di 15° sotto l'orizzontale grazie all'articolazione inversa del braccio. Il modello PK 63002 EH ha un momento 59,4 tonnellate/metro, mentre il PK 76002 EH arriva alle 71,6 ton/metro; per entrambi  Palfinger ha pensato a un braccio a otto sfili con uno sbraccio di 20,4 metri. Per la più grande PK 88002 EH, invece, gli sfili sono nove, con uno sbraccio massimo che arriva a 22,5 metri, mentre il momento raggiunge le 81,6 tonnellate/metro. Le tre nuove retrocabina equipaggiano anche il modulo elettronico di gestione E-HPLS che consente, a seconda della necessità, alle gru di ridurre automaticamente la velocità dei movimenti per far fronte alla necessità di una maggiore capacità di sollevamento con conseguente miglioramento della fluidità operativa.


giovedì 19 luglio 2012

Gru di settembre

A settembre Palfinger commercializzerà due nuove gru retrocabina che amplieranno la sua gamma di macchine ad alte prestazioni, la PK 36502 e la PK 41002 EH. Entrambe le gru possono essere fornite con braccio fino a sei sfili e con momento di carico che raggiunge le 34,5 tonnellate/metro per la PK 36502 e le 38,4 tonnellate/metro per la PK 41002 EH. Per entrambe lo sbraccio è di 16,3 metri: Numerosi i sistemi elettronici di controllo implementati da Palfinger sulle due nuove gru, tutti volti a aumentare la fluidità di lavoro e le prestazioni di risposta dei nuovi modelli. Buone notizie anche dalla parte della manutenzione: il braccio non richiede infatti interventi di nessun tipo è, come dicono gli inglesi, manteinance-free.


martedì 29 novembre 2011

Palfinger compra Palfinger

Complice probabilmente il basso livello delle borse dovuto alla crisi, assistiamo in questo periodo ad una serie di iniziative volte a riportare quote azionarie prima delegate al mercato e alle borse sotto il controllo della proprietà aziendale; ultima a percorrere questa strada Palfinger, il produttore austriaco di gru retrocabina, che ha annunciato che da qui al 2014 riacquisterà circa il 9% delle azioni in mano all'azionariato diffuso per un valore complessivo massimo di circa 10 milioni di euro. L'iniziativa è stata approvata dall'ultimo consiglio di amministrazione straordinario dello scorso tre novembre e sembra che il valore massimo di acquisto che verrà riconosciuto al mercato sarà di 12,30 euro ad azione.


martedì 8 novembre 2011

Due nuove gru retrocabina pesanti Palfinger

Si collocano nella gamma di gru retrocabina pesanti di Palfinger e sono appunto destinate a applicazioni particolarmente impegnative: parliamo della PK 44502 e della PK 48002 EH, la prima con momento di sollevamento di 41,9 tonnellate/metro, la seconda con 46,5 tonnellate/metro. Entrambe hanno un braccio a sei elementi, con sbraccio di 16,3 metri, il che consente loro di operare efficacemente in ogni condizione di lavoro.


venerdì 14 ottobre 2011

Palfinger pensa al futuro

Il 3 novembre 2011 Palfinger ha convocato in Austria un'assemblea degli azionisti per discutere i piani di sviluppo e crescita dei prossimi anni; l'azienda, il cui 65 % delle azioni è di proprietà della famiglia Palfinger, intende continuare nei prossimi anni una decisa politica di investimento e vuole intraprendere una serie di acquisizioni strategiche necessarie per rendere organica la crescita nel medio periodo. Per questo proporrà agli azionisti l'emissione di 10 milioni di nuove azioni di valore nominale 1 Euro. I fondi raccolti in questo modo, uniti alla liquidità generata da miglioramenti e efficienze gestionali e produttive serviranno appunto per nuovi investimenti che garantiscano a Palfinger l'acquisizione di nuove quote in mercati (sia tipologici sia territoriali) strategici. Che sia questa la via giusta per uscire dalla crisi? (meditate italiani, meditate...)


venerdì 5 agosto 2011

Palfinger prende il vento

48 gru retrocabina verranno fornite da Palfinger a Repower System per essere posizionate sulle torri di un grande parco eolico offshore; le gru, a partire dal modello PK 40002 verranno assemblate sulla testa delle grandi turbine da 5 e da 6,15 MW e serviranno per caricare direttamente materiale dalle navi destinate al rifornimento oppure dalle piattaforme per gli elicotteri che il progetto prevede ad una quota sensibilmente più bassa.


lunedì 4 luglio 2011

Due nuove Palfinger all'Apex

Sono due i modelli completamente nuovi che Palfinger porterà a settembre all'Apex; si tratta di due piattaforme autocarrate, la prima con braccio telescopico e jib articolato e altezza di lavoro di 21 metri (da montare su telaio da 3,5 tonnellate), la seconda pensata per telai da 7,5 tonnellate che introdurrà, stando alle prime indiscrezioni di Palfinger, un nuovo standard in fatto di dimensioni compatte e semplicità d'uso da parte degli operatori.


mercoledì 22 giugno 2011

Il gigante delle piattaforme

103 metri di altezza di lavoro con carico utile di 600 kg, 36 metri di sbraccio, la WT1000 di Palfinger è davvero un gigante ed è raro vederla all'opera. Una nuova unità, acquistata dalla inglese Blade Access è stata presentata ai Vertikal Days. La piattaforma è montata su un telaio Faun a cinque assi spinto da un motore Mercedes da 390 kW che le consente di raggiungere gli 85 km/orari quando si sposta su strada.


giovedì 7 aprile 2011

Tre nuove retro per Palfinger

Sono 3 i nuovi modelli della gamma alta che Palfinger ha recentemente introdotto in gamma; le nuove tre retrocabina si chiamano PK 20001, PK 20001-K and PK 23001-EH e sono caratterizzate da un jib con un angolo di 15°. Aumentano significativamente le capacità di sollevamento rispetto ai modelli precedenti (per alcune applicazioni fino al 40%), mentre gli sbracci di lavoro arrivano a oltre 17 metri per la PK 20001 e la PK 23001-EH (sei sfili) e  a 12,5 metri per la PK 20001-K che garantisce un momento di sollevamento di 20,2 ton/metro.


giovedì 24 febbraio 2011

Cambio della guardia

Da fine marzo in Palfinger ci saranno numerose novità: nel quadro di un progetto di cambio generazionale previsto da tempo, Hubert Palfinger, 68 anni e Alexander Exner, 63 anni, lasceranno la loro carica di direttori. Al loro posto entreranno in carica a marzo Hannes Palfinger e Heinrich Dieter Kiener. Il primo, che ha 37 anni, si è occupato fino ad oggi del settore marino e eolico, mentre il secondo, che ha 54 anni, è azionista del gruppo e ha un profilo professionale fortemente legato al settore legale e gestionale.


mercoledì 26 gennaio 2011

Una gru nata per il riciclaggio

Palfinger ha lanciato la nuova gru PK 23501-W da 22,1 t/m, ideata appositamente per le operazioni di riciclaggio e in particolare per lo svuotamento dei contenitori di vetro e carta. La PK 23501-W monta dietro alla parte superiore della cabina un sistema di bracci telescopici completamente chiuso con altezza libera da terra sufficiente per caricare il compattatore di rifiuti. Il raggio massimo è di 10,2 m. La gru è equipaggiata di serie con il sistema di sollevamento elettronico Palfinger E-HPLS dotato di radiocomando con display Led e un sistema integrato di controllo della stabilità e di posizionamento.


martedì 30 novembre 2010

Nuovo Presidente di Palfinger

Dopo 35 anni di onorata carriera all’interno di Palfinger, l’attuale presidente Alexander Exner, lascierà la carica il mese di dicembre 2010 verrà sostituito da Alexander Doujak. La carriera di Exner in Palfinger inizia come consulente di gestione per 15 anni, nel 1995 diventa direttore e viene nominato presidente dal 2003. E’ stato membro del consiglio di sorveglianza dal 2006 e lavorava all’interno dell’azienda già quando questa era ancora Palfinger Holding. Exner ha preso la decisione nonostante il suo mandato come presidente finisca nel 2014.


venerdì 26 novembre 2010

La novità Palfinger al Bauma China

In occasione del Bauma China, Palfinger ha lanciato la nuova gru retrocabina PS8000. La gru ha braccio dritto, un peso di 3 tonnellate e si rivolge principalmente al mercato asiatico, in quanto svolge i lavori destinati precedentemente alla gamma dei piccoli telescopici prodotti a Unic in Giappone. La produzione delle PS8000 avverà nello stabilimento Palfinger, di 4000 m2, situato a Poonamalle in India Meridionale.


lunedì 22 novembre 2010

Palfinger sempre più indiana

Dopo che Palfinger si è stabilita in India nel 2007 grazie alla joint venture con Western Auto, diventata interamente controllata da Palfinger Gru nel 2009, nel 2010, vista l’espansione del mercato indiano, Palfinger ha deciso di aprire un nuovo stabilimento che fungerà da impianto di assemblaggio. La società ha investito circa1,3 milioni di euro per un impianto di 4000 m2 vicino a Chennai, nel sud del Paese. Lo stabilimento dovrebbe iniziare a produrre già dall’inizio del 2011 e realizzare prodotti per il mercato indiano e per i paesi asiatici limitrofi. La produzione comprende le nuove PS8000 progettate appositamente per il mercato asiatico e piccole gru telescopiche. Secondo i progetti dell’amministratore delegato di Palfinger, Ghosh, lo stabilimento dovrebbe assemblare circa 200 gru all’anno destinate a Cina, Tailandia, Indonesia e Medio Oriente.


venerdì 12 novembre 2010

Palfinger cresce nel 3°trimestre 2010

41% e la crescita dei ricavi di Palfinger registrata nel terzo trimestre 2010, equivalente a 464.900.000 euro, dato positivo se si considera che rispetto lo stesso periodo del 2009 è aumentata del 19,9%. Circa il 30% della crescita è dovuta a acquisizioni, soprattutto in America, con profitti che si aggirano intorno ai 7,5 milioni di euro, rispetto a quelli del terzo trimestre 2009 di 2,1 milioni di euro. Il settore delle gru in Europa è per Palfinger in netta ripresa mentre quello dei carrelli elevatori ha diminuito le entrate. Nonostante la ripresa non sia ancora esponenziale, Palfinger è riuscita a ridurre il proprio debito dopo il crollo del 2009. Il Gruppo ha annunciato di aver concluso da poco un accordo con l’ex concorrente Ross & Bonnyman per integrarne l’attività .


martedì 20 aprile 2010

Le Piattaforme Palfinger per l’impiego in città

Palfinger Piattaforme ha ampliato la gamma Jumbo con la P320, la piattaforma da 32 m di lavoro, montata per camion. È stata progettata per essere montata su veicoli da 12 t, con lo scopo di essere impiegata soprattutto per operazioni in città, per esempio per lavori in centro storico, in gallerie, metropolitane e parcheggi a più piani; a tal proposito la gamma è chiamata Citystar. La piattaforma ha un doppio braccio telescopico e cestello con carico massimo da 700 kg. La P320 ha un pannello di controllo ergonomico dove l’operatore riceve tutte le informazioni relative alla piattaforma e al camion, rendendo più facili i movimenti, in questo modo si hanno meno rischi di danni dovuti agli sbalzi. Il nuovo pannello si distingue anche per la facilità di manutenzione, grazie al comando modulare del display, tastiera e joystick, che rendono la sostituzione dei componenti più rapida e facile.


martedì 1 settembre 2009

Palfinger raddoppia

Si chiama DPS Plus ed è il nuovo sistema, che implementa il precedente DPS, che Palfinger ha recentemente presentato al mercato delle gru retrocabina. Il sistema consente un incremento del momento di sollevamento che supera, nelle dichiarazioni della Casa, il 70% rispetto alla versione precedente; due i range di pressioni operativi disponibili, controllate da un sistema di controllo del sovraccarico: se l'ultimo braccio è esteso  la capacità di sollevamento viene automaticamente ridotta per evitare ogni possibile sovraccarico, nel caso in cui l'ultimo segmento sia ritratto, automaticamente il sistema inserisce il range di pressioni di lavoro più alte, raggiungendo le massime prestazioni di sollevamento. In questo secondo caso la capacità massima di sollevamento risulta migliorata di ben il 15 %.


mercoledì 13 maggio 2009

La più grande di Palfinger

2 tonnellate di portata in punta, a 36 metri. Una bella alternativa alle piccole autogru. La PK 150002 è il modello di punta della gamma Palfinger e garantisce una capacità massima di sollevamento di 40 tonnellate con uno sbraccio massimo che, appunto, con il jib arriva a 36 metri. La 150002 pesa, nella versione standard, 11,52 tonnellate e ha una pressione operativa di 33 bar; consigliate due pompe da 100 litri/minuto di capacità. Oltre che nella versione base è disponibile in altre 6 versioni a seconda della tipologia prevalente di lavoro alla quale la retrocabina sarà dedicata.  


giovedì 4 dicembre 2008

Kuhn e Palfinger

Ha inaugurato la propria nuova sede centrale a Eugendorf, nei pressi di Salisburgo. Presente in dieci paesi europei, e col vantaggio di 700 collaboratori e di un fatturato di 440 milioni di euro, il Gruppo Kunh, società di vendita di macchine edili e di sistemi di carico, ha in questa nuova sede il centro di gestione delle 14 aziende del gruppo e delle 33 filiali europee. Con la nuova sede centrale migliorano i processi di lavoro, perché saranno potenziati i settori del servizio alla clientela. A fianco del settore delle macchine edili, la divisione tecnica di caricamento è dominata da Palfinger. Marchio che Kuhn vende dal 1986 in esclusiva per l'Austria, l'Ungheria, la Repubblica Ceca e Slovacca. Dichiara Gunter Kuhn: "Con le gru idrauliche per autocarro Palfinger abbiamo conquistato, ad oggi, oltre il 50% della quota di mercato".


venerdì 7 novembre 2008

Molte nuove

Presentate, da Palfinger, le nuove gru "High Performance". Nuova generazione cui appartiene la nuovissima PK 50002 HP (vista, in anteprima mondiale, al Salone IAA di Hannover), e le nuove gru della gamma KKC, cioè i modelli PK 4501, PK 6501 e PK 7001 EH. Tra le novità, anche il modello di caricatore Epsilon-Palfinger Q150 L80 "Epsolution", e il modello ripiegabile dietro-cabina con primo braccio sfilabile Q170 ZX88 "Triple Z". E' stata presentata infine la nuovissima piattaforma aerea autocarrata gamma Bison TA 25, nella versione "Economy".


mercoledì 5 novembre 2008

Performance olandesi

E' in Olanda. E' la PK 150002 Performance. E' la più grande gru per autocarro realizzata finora da Palfinger. La PK 150002 Performance è deputata alla gestione di impieghi con carichi pesanti. Acquistata dall'impresa di trasporto Brouwer Zwaar & Speciaal Transport BV, di Nieuwegein, la gru è usata dalla Ditta Structon, cliente di Brouwer Zwaar, che è incaricata dalle Ferrovie Olandesi della manutenzione della rete ferroviaria. Con peso totale di 47.000 kg e lunghezza di 6,3 metri, dispone di un carico utile residuo di 12.000 kg.


Palfinger Italia