Volvo rinnova il suo EC220

venerdì 6 febbraio 2015

La serie D degli escavatori Volvo CE aveva già fatto segnare risultati interessanti nei consumi di carburante, ora, con la serie E i consumi si riducono ancora; un esempio di questa filosofia progettuale (non dubitiamo apprezzata da chi gli escavatori li fa lavorare) è il nuovo EC220 E.

Parliamo di un escavatore cingolato "core", nella categoria delle 22 tonnellate, che Volvo CE ha dotato di un motore Volvo D6J Stage IV da 128 kW (a 1800 giri/min) che garantisce, assieme all'idraulica migliorata, una forza di strappo massima di 14100 daN (boostati a 14900 daN) e una forza di penetrazione all'avanbraccio di 10400 daN (arrivano a 11000 daN boostati).

Il nuovo VolvoCE EC220E ha tutta una serie di attenzioni per garantire la durata nel tempo della macchina, anche quando le condizioni di lavoro siano particolarmente dure: il telaio inferiore a X consente una distribuzione omogenea del peso e riduce i danni dovuti a rocce e detriti. Anche il design del braccio e dell'avambraccio sono belli robusti e i progettisti di Volvo hanno collocato una serie di piastre interne in posizione strategiche per mettere in sicurezza i punti di pressione mentre si lavora su molte applicazioni. Tai piastre contribuiscono a disperdere la pressione per assicurare la massima produttività e disponibilità operativa dall'escavatore.

Per i soliti appassionati di dati e confronti: sbraccio di scavo massimo 9930 mm, profondità di scavo massima 6730 mm.

Potrebbe interessarti anche