Infratel Italia spa, la società del Ministero dello Sviluppo Economico appositamente creata per gestire l’implementazione delle reti a banda ultra-larga su tutto il territorio italiano, ha pubblicato due avvisi di avvenuta aggiudicazione dei bandi di gara, divisi in più lotti, riguardanti la posa della fibra ottica nelle regioni Abruzzo e Calabria.
In Abruzzo sono stati assegnati due lotti, il primo riguardante la provincia dell’Aquila e il secondo tutte le altre, che sono andati rispettivamente ad Eds Infrastrutture Spa (Sede in Via Giacomo Peroni 451, 00131 Roma, Tel: 0645563751, Web: www.edsinfrastrutturespa.it/) ed ad un consorzio guidato da Icot Tec Spa (Sede in Via Leonardo Da Vinci 75, 00015 Monterotondo (RM), Tel: 0688588407, Web: http://www.icot.it/). Eds Infrastrutture ha vinto il proprio lotto proponendo un prezzo finale di 5.824.361,66 euro (più IVA) con un ribasso del 31,2% rispetto al valore iniziale di gara, invece il consorzio con capogruppo Icot Tec si è aggiudicato il proprio con un’offerta finale di 6.507.964,01 euro (più IVA), ed uno sconto pari al 29,1%.
Erano invece tre i lotti assegnati in Calabria. Il primo riguardante la posa e manutenzione della fibra ottica in provincia di Cosenza, è andato ancora a EDS Infrastrutture (offerta finale di 7.112.230,18 euro, oltre IVA, con ribasso del 28,3%), il secondo, valido per le provincie di Crotone e Catanzaro, l’ha vinto lo stesso consorzio guidato da Icot Tec (offerta finale di 6.095.772,13 euro, oltre IVA, con ribasso del 29%), il terzo, provincie di Reggio Calabria e Vibo Valentia, ha visto privilegiata invece una “new entry”, il Consorzio Stabile Energie Locali (Via Solferino 31, 25121 Brescia, Tel: 030292000, Web: www.energielocali.com) che si è visto assegnare i lavori grazie ad un offerta finale di 5.799.094,65 euro (oltre IVA) per uno sconto pari al 30,3%).
Tutti i contratti indicano che il termine lavori è fissato per il 30.11.2016. A decorrere da questa data partirà invece il contratto di manutenzione che avrà durata triennale.