Case dalla parte del Tempo

giovedì 2 aprile 2015

Le Capsule del Tempo in Italia non sono molto diffuse; abbiamo saputo della loro esistenza dalla filmografia americana (più o meno catastrofista), dato che nei Paesi anglosassoni (USA soprattutto, ma anche UK) questa pratica è piuttosto diffusa nelle scuole di ogni ordine e grado (e anche fra i privati).

Riportiamo quindi con curiosità e interesse l'iniziativa di un piccolo comune vicino a Urbino, Fermignano, che domenica 29 marzo 2015 ha inserito ben 800 oggetti raccolti dai cittadini e dalle scuole all'interno di una Time Capsule (bella grande, dato che era alta due metri e con base quadrata di un metro), poi sepolta nelle campagne vicino alla città.

Dentro è stato messo davvero di tutto, dall'insegna una cabina telefonica, delle forbici da chirurgo, fino ai ferri da maglia con  le relative istruzioni per l’uso (non sia mai che i nostri pronipoti li scambino per crudeli strumenti di tortura).

A questo punto, tra capsula, protezione in cemento e contenuto il peso da spostare non era davvero poco; per questo la cittadinanza ha ben accolto l'offerta di Maie, concessionario Case che segue la zona, di utilizzare un escavatore cingolato girosagoma CX145C SR per spostare e seppellire il tutto (in uno scavo provondo cinque metri preparato il giorno prima).

Il Case CX145C SR ha un motore a basse emissioni e bassi consumi certificato Tier 4 Interim (Stage IIIB) che eroga una potenza di 102 Cv e una coppia massima di 359 Nm a 2000 giri/min. Come i modelli alti di gamma, anche il CX145C SR presenta i cinque sistemi di risparmio di energia pensati per migliorare il controllo sulla prestazione idraulica.

L'appuntamento è tra (minimo) 100 anni!!!!

Potrebbe interessarti anche