Colosso teutonico

mercoledì 24 giugno 2015

Una nuova gru cingolata da 500 tonnellate non è mai un evento che si possa sottovalutare quando si segue il mercato della meccanizzazione del cantiere; questo è ancora più vero quando la gru in questione è una Liebherr. Il produttore tedesco ha, infatti, appena presentato (il 17 e 18 giugno al suo customer day) la nuovissima Liebherr LR 1500, bestione con un cuore davvero potente (arriva dalle gru di classe superiore, quelle da 600 tonnellate): un sei cilindri da 350 kW in regola con le normative antinquinamento Stage IV.

La nuova cingolata, pur avendo una capacità di sollevamento di 500 tonnellate, è compatta (ovviamente per la sua classe): con sole 45 tonnellate di peso di trasporto, può essere movimentata praticamente in tutto il mondo senza particolari restrizioni (questo rappresenta un bel vantaggio sia in termini di mobilità sia in quelli di costi operativi).

Molto interessante l'altezza di sollevamento: il braccio principale arriva a 84 metri, su questo può essere installato un jib da 84 metri. Sul braccio standard può essere montata, come opzione, una testa di sollevamento da 400 tonnellate, più leggera di quella standard da 500 tonnellate..

Potrebbe interessarti anche