Hitachi ZX350LC-5 versione demo al debutto

venerdì 4 settembre 2015

Prima inglese in primavera per il nuovo escavatore in versione da demolizione Hitachi ZX350LC-5; il grande escavatore (peso compreso fra 38,5 e 46,9 tonnellate a seconda dell'allestimento) ha lavorato in un cantiere di Wolverhampton alla demolizione di una porzione di un edificio ad uffici di quattro piani.

L'escavatore è stato equipaggiato dall'impresa di demolizioni impegnata nel lavoro, la Penny Plant, con un braccio da 23 metri che può portare un'attrezzo da tre tonnellate, con un considerevole vantaggio operativo per le operazioni di demolizione. Un altro vantaggio per il nuovo Hitachi è anche quella di avere un braccio opzionale da demolizione in due pezzi, che garantisce una versatilità operativa importante che ne incrementa ovviamente la redditività e le possibilità di impiego.

Una versatilità apprezzata anche dall'operatore che ha impiegato lo ZX350LC-5 in cantiere, Kevin Penny: "E' semplicissimo riconfigurare sia il braccio sia le attrezzature (anche i settaggi sono molto veloci), con il nuovo ZX350LC-5 posso, una volta finite le operazioni di demolizione, montare una benna da scavo e caricare senza problemi i camion per la rimozione delle macerie. Prima lavoravo con uno ZX650 e, quando si finiva di demolire, la macchina andava spostata in un altro cantiere, per far spazio agli escavatori per il carico. Ora non è più così e l'efficienza e la velocità sono molto maggiori".

La demolizione è durata dieci settimane; un tempo piuttosto lungo, giustificato dal fatto che l'edificio era adiacente a una strada molto trafficata (un semplice ponteggio lo separava dalle macchine) e, quindi, i demolitori hanno dovuto muoversi con estrema attenzione.

Potrebbe interessarti anche