Mondo stradale? News all'Intermat 2009

Diversi fra i principali produttori portano a Parigi le loro novità

Continuiamo il nostro giro di novità intermat dedicandoci al settore stradale; in tutto il mondo, infatti, si sta puntando sulle infrastutture come perno sul quale fondare il rilancio del settore delle costruzioni ovunque in profonda crisi; dall'America alla Francia, passando per l'Italia è tutto un fiorire di iniziative e di piani strategici volti a far partire nel più breve tempo possibile una serie di cantieri di ogni genere. A prima vista sembrerebbe che ci sarà lavoro per tutti nei prossimi anni, ma da bravi Italiani ormai abbiamo imparato ad aspettare prima di vendere la pelle dell'orso (o a dire gatto prima di averlo nel sacco!). Comunque, parlando del nostro Paese parecchie sono le iniziative previste e molte, soprattutto quelle patrocinate anche a livello locale, effettivamente cantierabili a breve. Forse proprio per questo il settore dei produttori di macchine stradali presenterà a Intermat diverse novità, alcune delle quali abbastanza interessanti. Vediamo quali.

Amman giusto per cominciare

Come a scuola, Amman è premiata dall'ordine alfabetico; l'azienda francese porterà i suoi rulli pesanti con motorizzazioni tutte nuove, molte delle quali appartenenti allo Stage IIIa di emissioni. Tutta la gamma pesante è stata rivista in questo senso con anche una positiva ricaduta sull'accessibilità in fase di manutenzione ordinaria e straordinaria. Per chi non l'avesse ancora visto, Parigi sarà l'occasione per visionare il Rammax RX1510, un rullo articolato con giunto "a pendolo" che migliora decisamente la capacità di compattazione. Mosso da un motore Lombardini a tre cilindri può lavorare con controllo a distanza a infrarossi o a cavo. Sempre Amman lancia a Parigi i suoi nuovi rulli tandem articolati AV70X and AV80X, da 7 e 8 ton che completano la gamma AVX. L'AV70X ha una larghezza di compattazione compresa fra 1450 e 1750 mm, mentre il fratello maggiore AV80X raggiunge larghezze di 1600 0 1900 mm. Entrambi montano un Cummins da 60 KW.

Bomag per Fayat

Per Bomag, il nuovo rullo combinato da 7 ton, BW154ACP che non è una novità assoluta, ma anzi già un buon successo di mercato con oltre 110 unità già vendute nel mondo. A Parigi anche tre nuovi modelli di rullo monotamburo, il BW214D da 14 ton, con differenziale autobloccante di serie, il BW216D-40/PD-40 per mercati che non richiedono la marcatura CE (si tratta di aree geografiche in crescita esponenziale per altro): peso operativo 15,7 ton e motore Deutz da 114 kW. L'impegno del gruppo Fayat, di cui Bomag fa parte, è anche esplicitato dal grande stand che potrete vedere in fiera: oltre 2500 m2, per le quattro divisioni non sono davvero pochi!

Pesanti i nuovi rulli Hamm

La grande novità che la tedesca Hamm AG, del gruppo Wirtgen, presenterà all'Intermat sono i nuovi rulli tandem pesanti HD+. Alla fiera internazionale di Parigi debutteranno due modelli di questa nuova generazione di rulli tandem: il modello HD 120+ da 12,9 ton e il modello HD 140+ da 13,8 ton, nella versione vibrante o oscillante. I nuovi HD+ rappresentano anche il primo rullo tandem a livello mondiale di questa classe di peso che può lavorare con frequenze diverse per il tamburo anteriore e posteriore durante la compattazione dinamica: dotato di uno sterzo articolato, assicura maggiore stabilità di guida e un'elevata qualità nella compattazione in curva. In fiera anche il rullo articolato compatto HD14TT, con una larghezza di lavoro di 1280 mm, visibilità ottimale e punto di sollevamento centrale.

Volvo anche per lo stradale

Sono davvero poche le case produttrici che possono vantare la gamma completa di macchine sia per il movimento terra sia per il segmento stradale. Volvo è fra queste e rimarca questa sua ambizione presentando, dopo i modelli per il movimento terra, all'Intermat di Parigi numerosi nuovi modelli tra cui spiccano i rulli e la nuova pavimentatrice ABG7820. In grado di stendere un manto di 300 millimetri di spessore, la pavimentatrice raggiunge una larghezza di stesa massima di 10 metri. In fiera sarà anche esposta la pavimentatrice gommata ABG6870 con una larghezza di stesa di 9 metri e un raggio di sterzo di 2,5 metri che consente all'operatore di aggirare gli ostacoli sul percorso senza dover effettuare manovre lunghe e complicate.

Articoli correlati

Macchine simili


PL 60.20

Simex
Fresatrici

PL 500S

Simex
Fresatrici

PL 45.20

Simex
Fresatrici

PL 1000

Simex
Fresatrici

PL 500

Simex
Fresatrici

PL 55.20

Simex
Fresatrici

PL 75.20

Simex
Fresatrici

PL 25.10

Simex
Fresatrici

PL 35.15

Simex
Fresatrici

PL 400

Simex
Fresatrici

PL 50.20

Simex
Fresatrici

PL 600

Simex
Fresatrici