Login
Macchine
Attrezzature
Aziende
Articoli
News
Home
Macchine
Attrezzature
Aziende
Articoli
News
Home
Articoli edilizia
Wirtgen campione nelle frese stradali - Wirtgen
Wirtgen campione nelle frese stradali - Wirtgen
Le W200 e W210 hanno già conquistato il mercato italiano
Nate per aumentare la flessibilità, redditività, potenza e per contenere i costi, le
nuove frese stradali Wirtgen, W 200 e W 210,
uscite da poco sul mercato italiano, hanno già guadagnato numerosi consensi.
Realizzate ex novo
, nel settore delle frese
stradali di grandi dimensioni,
si sono guadagnate un posto di spicco non solo per la loro facilità di controllo e riduzione dei consumi ma anche perché entrambe offrono larghezza di
2 metri
e profondità di fresatura massima di 33 cm (su richiesta possono essere equipaggiate con frese di
1,5 m e addirittura 2,20 m).
La loro flessibilità è data dall’innovativo sistema
FCS
Light
che consente il cambio del rullo in modo molto più rapido rispetto ai modelli precedenti. Le due frese permettono di optarela modalità più adatta per svolgere i lavori, l’operatore può scegliere fra tre regimi
1600, 1800 e 2100 giri di motore
al minuto. Il 1600 giri/min consente di contenere l’usura al minimo, con il 1800 si ottiene una perfetta superficie fresata, infine il 2100 è utilizzato per gli interventi di fresatura fine,ma con la velocità maggiore. La vera novità Wirtgen è rappresentata dalla W 210 che vanta la caratteristica, unica al mondo nelle
frese
, di essere dotata di due motori diesel endotermici che lavorano affiancati. Se la macchina viene utilizzata per lavori che riguardano strati sottili viene impiegato un solo motore, mentre quando le operazioni coinvolgono strati maggiori entra in funzione anche il secondo. La W 210, concepita come una fresa dalle alte prestazioni, è dotata di
due mortori Cummins
con potenza elevata, da
500 kW e 680 CV,
nonostante abbia un peso operativo di sol
i 28,1 t.
La W 200 monta un unico
motore Cummins
da 410 kW, 558 CV e pesa 27,1 t.
Galleria fotografica
W210: l’unica al mondo con due motori in uno
L’i
nnovazione Wirtgen
è rappresentata al meglio dalla W 210, l’unica fresa sul mercato dotata di
due motori endotermici a ciclo
diesel
che danno all’operatore il vantaggio di poter aumentare o ridurre la potenza in base alle necessità lavorative: per esempio per i tappeti di usura basta anche un solo motore, mentre se gli spessori stradali sono maggiori e la fresatura è quindi di grande profondità, la
W210
utilizza la potenza di due motori. Il secondo motore può essere acceso in base alle necessità, e, al momento dell’avvio, gira nella stessa fascia del primo.
Questa nuova applicazione permette la riduzione dei consumi fino a
l 25%
rispetto alle
frese
che svolgono lavori impegnativi con un unico motore.
Wirtgen
ha così risposto alle esigenze degli operatori che si trovano a dover svolgere fresature molto diverse in un unico cantiere.
I primi passi della W 210
In Italia la
W 210
è già stata impiegata per due importanti lavori di fresatura che le hanno fatto guadagnare notorietà, poiché hanno messo in luce la capacità e l’efficienza. L’
impresa Superbeton
ha utilizzato la
W210
per svolgere i lavori lungo un tratto della A4, nei pressi di Peschiera, dove ha realizzato una scarifica di
28 cm.
Per i lavori riguardanti lo strato di usura si è utilizzato un solo motore con avanzamento di ben
30 m al minuto
, con un’evidente limitazione dei consumi. Il secondo motore è stato impiegato durante le fasi di sfondamento di
23 cm
, in cui la macchina ha evidenziato la sua potenza avanzando di
12 m al minuto.
Il secondo lavoro è stato eseguito
dall’impresa Itinera
: la
W 210
ha dovuto eseguire fresature su tre diversi spessori. Durante il cantiere la macchina ha dimostrato ottime prestazioni in termini di stabilità e precisione; per la rimozione del primo strato la W
210
si è mossa di
30 m al minuto,
nel secondo ha raggiunto velocità di 23 m al minuto e durante la terza passata
13 m
al minuto.
Alta tecnologia per le frese Wirtgen
Anche la postazione dell’operatore, comandi e display sono completamente realizzati ex novo. La visibilità è notevolmente migliorata grazie alla minore larghezza della piattaforma di guida, che allo stesso tempo riduce al minimo le vibrazioni. Il display di comando del sistema di livellazione
Wirtgen Level Pro
e il
nuovo display di controllo multifunzionale
sono collocati in posizione ben visibile e comoda.Anche i comandi vengono adattati all’altezza di lavoro dell’operatore e sono stati ridotti al minimo indispensabile per facilitare il conducente. L’
informatizzazione
è entrata anche nella cabina, molti interruttori sono stati sostituiti da icone e le funzioni sono raggruppate in modo logico. Grazie al nuovo sistema
PTS (Parallel to Surface)
, la W 200 e la W210 assumono automaticamente un assetto parallelo al fondo stradale, sempre il PTS aiuta il conducente a manovrare meglio le macchine. L’altro nuovo sistema di cui sono equipaggiate le frese è
l’ISC (Intelligent Speed Control
), che svolge l’analoga funzione dell’abs su un auto, impedisce lo slittamento dei cingoli, garantendo la massima trazione e aumenta inoltre automaticamente la velocità delle catene nelle curve; questo adattamento automatico della velocità in base al carico del motore, garantisce massima produttività.
Tags :
Frese stradali
Wirtgen
Articoli correlati
Macchine simili
W 200
Wirtgen Macchine
Frese stradali
W 100
Wirtgen Macchine
Frese stradali
PL500T
Dynapac
Frese stradali
W 120 F
Wirtgen Macchine
Frese stradali
PM 102
Caterpillar
Frese stradali
W 350 E
Wirtgen Macchine
Frese stradali
W 60
Wirtgen Macchine
Frese stradali
PL500TD
Dynapac
Frese stradali
PL2100S
Dynapac
Frese stradali
W 35 DC
Wirtgen Macchine
Frese stradali
PM 200
Caterpillar
Frese stradali
W 2000
Wirtgen Macchine
Frese stradali