Assimilabili al subappalto

Fornitura e posa in opera di asfalto nel rispetto dei principi vigenti in materia

Con una Deliberazione del 3 Settembre, l'Autorità ha risposto ad un quesito riguardante l'applicazione della normativa vigente in materia di subappalto per ipotesi di fornitura e posa in opera di conglomerati bituminosi, nonché a comportamenti di dubbia liceità nel settore dei lavori stradali. L'Autorità ha confermato che anche per i sub-affidamenti non qualificabili come subappalti ai sensi dell'art.18, comma 12 della legge n. 55/1990, pur in assenza di un obbligo di autorizzazione, deve comunque essere assicurato, da parte delle amministrazioni appaltanti, il rispetto dei principi generali che regolamentano la materia. L'Autorità ha altresì precisato di ritenere assimilabile al subappalto qualunque contratto concernente la fornitura e posa in opera dei conglomerati bituminosi, in quanto comprensivo di una serie di lavorazioni, tutt'altro che accessorie e/o complementari rispetto al bene fornito, riconducibili a lavori e in relazione alle quali si pone l'esigenza che siano eseguite da soggetti, non solo in regola con la disciplina c.d. antimafia, ma anche in possesso di idonea qualificazione. Deve peraltro considerarsi vietato ogni sub-contratto che nella sostanza, al fine di aggirare il divieto legislativo, miri a raggiungere lo stesso risultato che si realizza con il subappalto o con il cottimo, ossia l'esecuzione di tutti o parte dei lavori oggetto dell'appalto senza l'autorizzazione della stazione appaltante.

Il caso

L’Autorità ha risposto ad un quesito in merito alla fornitura e alla posa in opera di conglomerati bituminosi. La fattispecie presa in esame riguardava, in particolare, un'impresa appaltatrice che acquista il conglomerato bituminoso presso la ditta produttrice, la quale provvede anche con i propri mezzi a trasportarlo in cantiere. Successivamente l'impresa appaltatrice ha richiesto alla stessa ditta produttrice e fornitrice del conglomerato, il nolo a freddo della vibrofinitrice e dei rulli, di tutti i mezzi accessori necessari alla posa in opera nonché il "distacco funzionale e di dipendenza" dei conduttori dei mezzi d'opera.




Articoli correlati

Un, due, tre: strada!

Open day Caterpillar/CGT (con la partecipazione di Sitech) per i clienti del settore stradale, tra tanti nuovi prodotti e soluzioni tecnologiche all’avanguardia

Macchine simili


AP600D

Caterpillar
Vibrofinitrici

Super 1603-2

Joseph Vögele
Vibrofinitrici

F121-W/D

Dynapac
Vibrofinitrici

AP655D

Caterpillar
Vibrofinitrici

ABG7820

Volvo Construction...
Vibrofinitrici

AP300

Caterpillar
Vibrofinitrici

F6W

Dynapac
Vibrofinitrici

ABG8820

Volvo Construction...
Vibrofinitrici

BB650

Caterpillar
Vibrofinitrici

Super 1303-2

Joseph Vögele
Vibrofinitrici

ABG5820

Volvo Construction...
Vibrofinitrici

AP500E

Caterpillar
Vibrofinitrici