Sempre più full liner - Case

Case presenta la nuova linea di apripista cingolati

Considerato fra i massimi costruttori full liner al mondo, perché attivo sul mercato con una vasta gamma di prodotti nel campo del movimemto terra, dell’agricoltura, del settore minerario e delle applicazioni industriali, Case Construction Equipment allarga ulteriormente la propria offerta con l’introduzione dei primi due modelli della nuova linea della gamma di apripista cingolati. I nuovi entrati 1650L e 1150K Serie 3 sono ideali per svolgere lavori di livellamento di precisione e di movimento terra pesante. Nello specifico il modello 1650L è una macchina a propulsione idrostatica che fornisce alte prestazioni, è stata progettata per applicazioni che vanno dall’edilizia residenziale e commerciale alla costruzione di strade e ponti. Anche il 1150K è a propulsione idrostatica e fornisce la massima produttività perché consente di mantenere ottima velocità e pieno carico anche in fase di svolta. La particolarità di entrambi i nuovi modelli consiste nel fatto che dispongono di tre tipi di configurazioni del carro: XLT, WT e LGP.

Massimo controllo per la massima potenza

Ideati per operazioni che necessitano di grande potenza a bassa velocità, 1650L e 1150K, sono azionati con motore Case Tier 3 da 6,7 l, dove infatti la coppia massima arriva a soli 1400 giri/min. La differenza risiede nel fatto che, il primo eroga potenza netta di 107 kW e coppia di 669 Nm, il secondo ha potenza netta di 88 kW e coppia massima di 567 Nm. Per entrambi la potenza motore viene inviata ai cingoli tramite trasmissione idrostatica doppia PowerStat che consente di svoltare con estrema facilità anche a pieno carico, inviando potenza a ciascun cingolo in maniera indipendente, ciò consente all’operatore di controllare con precisione il livellamento. Il sistema PowerStat, manovrabile tramite comando joystick, utilizza pompe a pistoni assiali con cilindrata variabile, che fornisce forza di trazione di 275,1 kN per il 1650L e 213,5 kN per il 1150K.

Manutenzione e comfort a vantaggio della produttività

Gli operatori possono avvalersi di una cabina dotata di ogni comfort, non solo perché tutti i comandi sono azionati tramite joystick, è presente un impianto di aria condizionata e un sedile deluxe, ma anche per i bassi livelli di rumorosità e vibrazione. Il quadro comandi è tecnologicamente avanzato e montato davanti al posto guida, di modo che la visibilità sia ottima, anche alle spalle, dove il ripper, che nel 1650L ha 5 denti e nell’altro 3, offre un taglio profondo fino a 483 mm.  La manutenzione risulta semplificata grazie ai portelloni completamente apribili, i filtri a vite e gli attacchi a disconnessione rapida, che riducono i tempi di esecuzione e rendono più facile il raggiungimento dei punti d’intervento.

Sei carri per due macchine

Non solo Case si è addentrata nel mondo degli apripista cingolati, ma ha fatto in modo che i suoi 2 nuovi modelli avessero una qualità in più, li ha dotati di 3 diversi tipi di configurazione del carro, per poterli adattare in base alle esigenze. I 1650L e 1150K possono essere: XLT (extra long track) a cingoli extra lunghi, WT (wide track) a cingoli larghi e LGP (low ground pressure) a bassa pressione al suolo. Il 1650L XLT ha carreggiata di 1,87 m e suole da 610 mm, il WT carreggiata di 2,13 m e suole da 711 mm infine il LGP ha la carregiata e suole più lunghe 2,13 m e 864 mm. Le lame variano da larghezze di 3,2 m a 3,98 m per le versioni WT e LGP. Il 1150K XLT ha carreggiata di 1,78 m e suole di 610 mm, il WT carreggiata di 12,98 m e suole di 762 mm ed infine la versione LGP carreggiata 1,98 m e suole da 864 mm. La larghezza della lama varia dalla più piccola dell’XLT di 3,05 m alle più grandi da 3,35 m. Entrambi i modelli utilizzano il Case Lubrificated Track con catenarie a tenuta stagna, per applicazioni su terreni particolarmente abrasivi è disponibile la versione Case Extended Life Track con catenaria più robusta.


Articoli correlati

Aquila chiama Terra

Il dozer 1150M, il più piccolo della gamma Case: lo abbiamo visto a Monthyon, centro di formazione del marchio CNH Industrial

Macchine simili


1650L LGP

Case
Dozer

D3K LGP

Caterpillar
Dozer

PR734 XL

Liebherr Emtec Italia
Dozer

D5K LGP

Caterpillar
Dozer

D155AX-6

Komatsu
Dozer

650 L

Case
Dozer

PR734 L

Liebherr Emtec Italia
Dozer

PR714 XL

Liebherr Emtec Italia
Dozer

PR714 LGP

Liebherr Emtec Italia
Dozer

D65EX-15

Komatsu
Dozer

1850K-3

Case
Dozer

D4K LGP

Caterpillar
Dozer