La primavera porta Aequinoctium

Il 20 marzo 2015 si terrà il nostro appuntamento semestrale per fare il punto sulle prospettive del segmento delle costruzioni

Come ormai capita da diversi semestri, il mercoledì precedente al 20 marzo 2015 la redazione di goWEM! si trova a riflettere sul segmento delle costruzioni; no una riflessione di pancia come spesso ci capita di fare nei nostri articoli (perdonatecelo), ma di testa, basata sui dati concreti e effettivi che distribuiremo in occasione dell’Aequinoctium di questa primavera 2015.

E si, il tempo vola e siamo ormai arrivati alla quarta edizione del nostro appuntamento semestrale dedicato al nostro mercato di riferimento che, il 20 marzo riunirà (ormai le liste sono pressoché definitive) oltre 40 tra amministratori delegati, direttori generali e direttori vendite del settore, rappresentanti di tutto l’’arco operativo dalle Case produttrici di macchine e attrezzature ai fornitori di componentistica più attenti, dai noleggiatori più evoluti alle imprese di costruzioni più aperte al dialogo.

Ci verrebbe da dire: le forze propulsive migliori che lavorano ogni giorno in Italia. E subito dopo: paradossalmente quelle che fanno più fatica e incontrano i maggiori ostacoli in un Paese che ancora fatica a riconoscere il merito e la correttezza operativa.

Di cosa discuteremo questa volta in tavola rotonda?

Expo e poi?

Il titolo questa volta è intrigante: Oltrexpo: l’Italia nel Mondo, il Mondo in Italia; in effetti Expo 2015 è lo spunto di partenza (ma anche uno dei parametri fondanti) per una discussione che vuole riportare l’attenzione sulle possibilità di crescita e sui driver competitivi che si attiveranno in questo 2015 (e poi nel 2016), ma anche sui fattori di criticità da tenere sotto controllo per cercare di

Come al solito la presenta al tavolo di figure professionali provenienti dai segmenti più diversi del vasto mercato delle costruzioni, arricchirà la discussione e, speriamo, farà emergere riflessioni inaspettate e punti di vista diagonali in grado di aiutare tutti (anche i lettori che poi vedranno le relazioni e la tavola rotonda su goWEM!) a cogliere meglio le opportunità che, ne siamo convinti, quest’anno e il prossimo effettivamente ci saranno davvero.

La speranza di Qualità

Opportunità e crescita quindi nei prossimi due o tre anni? Sembra proprio di si, anche i dati in nostro possesso relativi all’ultimo bimestre 2014 confermano una certa effervescenza del settore, dati confermati dall’ormai quasi concluso primo trimestre 2015.

Ma Aequinoctium non vuole parlare solo di Quantità e Entità della crescita (per carità non fraintendeteci la vogliamo come e più di tutti voi lettori), ma anche di Qualità della stessa; parleremo di Legalità, Innovazione, dinamiche aziendali, accesso al credito e di, appunto come da titolo, Percezione dell’Italia nel mondo, del ruolo delle nostre imprese e delle iniziative da mettere in atto per modificare una percezione non certo positivissima, cristallizzatasi negli ultimi anni (e ovviamente cavalcata dai nostri competitor internazionali per superarci nelle gare).

Insomma tanti temi, alcuni di ampio respiro, altri dannatamente concreti, come la relazione che metterà in evidenza l’andamento dei bandi e delle assegnazioni e i fattori di rischio connessi alle dinamiche del massimo ribasso e dell’Antimafia.

Come al solito, tutti quelli che ci saranno (o quasi) avranno di che divertirsi.

Appuntamento al 20 marzo, quindi, e per chi non è stato invitato ai giorni successivi su goWEM!


Visualizza versione completa

Leggi anche

Noleggio à la carte!

Il noleggio come risorsa per la crescita aziendale in edilizia e nell’industria secondo la strategia di CGT

Equilibrio e innovazione

Intervista a Leonardo Bellini, di Donatello Costruzioni, lazienda e lapproccio al noleggio

Komatsu di primavera

Escavatori cingolati per tutti i gusti, ma non solo, fra i rinnovi di gamma in casa Komatsu

Maggio avanti adagio

Ferrovie ed Edilizia Civile trainano ancora le aggiudicazioni nel mese di maggio secondo la nostra analisi

Le imprese (europee) che fanno l’impresa

Un primo trimestre 2015 abbastanza confortante per quasi tutti i general contractor europei

L’importanza di chiamarsi Volvo CE

Davvero tante novità (non solo di prodotto) all’Open House Volvo CE Italia in Carmi con la prima uscita ufficiale di Stefano Tacchinardi, nuovo AD

A marzo ancora su gli appalti

A marzo, assegnati appalti pubblici nel segmento delle costruzioni per oltre un miliardo di euro

Visione d’impresa

Intervista a Gregor Mair, titolare di Gregor Bau

Le montagne, la casa degli ibridi

Abbiamo visto al lavoro due Caterpillar 336E LN H (uno di Gregorbau e uno di Wipptalerbau) nelle valli dellAlto Adige, impegnati nel ridisegno degli alvei fluviali

In Alto Adige e nelle costruzioni, a 360°

Intervista con Michael Egartner, titolare della Wipptaler Bau

Aequinoctium 2015: mercato sul filo del rasoio

Si è tenuta a Orio Litta, l’edizione primaverile del nostro Think Tank Aequinoctium

Arancio di Qualità

Per la serie goWEM!gotha intervista a Ivano Buso, amministratore delegato di Cofiloc