Quando il cingolo in acciaio fa la differenza - Bobcat

Gli skid con cingoli in acciaio Bobcat, una sicurezza

Durante i lavori dei 6 letti di essicamento, con fango fino a 0,8 m di profondità, nell’impianto di depurazione idrica Samra a As Samra in Giordania, sono state utilizzati due skid cingolati T320 di Bobcat dotati di cingoli in acciaio. In tale occasione sono emerse le enormi capacità di lavoro che gli skid Bobcat, grazie ai cingoli in acciaio possono sostenere, in particolare in terreni difficili e fangosi. Non a caso le T320 sono stati scelti dal concessionario autorizzato Aetco per svolgere i lavori in acque reflue; infatti, a differenza delle tradizionali pale gommate o dei dozer, questi hanno una forza di spinta nettamente maggiore per svolgere facilmente le manovre in terreni paludosi. Le acque reflue, una volta trattate, vengono convogliate ai letti di essicamento in modo che il calore del sole faccia evaporare l’acqua, lasciando sul fondo il fango. Per completare il processo gli skid trasferiscono sull’escavatore le acque reflue che poi vengono spostate sugli autocarri per essere portate a essicamento, deumidificate e trasformate in letame.

Le funzioni dei cingoli in acciaio

Due sono le funzioni principali che gli skid T320, T200 e T250 riescono a svolgere anche in terreni difficoltosi.
La prima consiste nel fatto che alle macchine viene applicata una lama apripista per poter mescolare il fango nei letti, appena la parte superiore è stata essicata dal sole essa va demolita e fatta evaporare l’acqua.
La seconda prevede, una volta che il fango è essicato, di spingerlo fino al bordo dei letti, dove intervengono gli escavatori che lo raccolgono e lo depositano sugli autocarri. La funzione che lo skid esercita durante questa operazione è quella di spinta, provocando dalle onde ricurve nel fango.

L’acciaio vince sulla gomma e dozer

Gli skid con cingoli in acciaio rappresentano i modelli più grandi della gamma, la loro unicità non è data solo da questo, ma anche dal fatto che risultano compatibili con ben 40 accessori diversi quindi possono essere utilizzati per numerose applicazioni. Diventano così una possibile alternativa ai dozer che possono essere utilizzati sono per livellamenti. Grazie alla lunghezza di 1,87 m vantano una capacità di svolta invidiabile. I cingoli d’acciaio da 340 mm permettendo una durata fino a tre volte superiore rispetto ai tradizionali cingoli in gomma; per non parlare del loro peso operativo che è maggiore di circa 280 kg e la forza di spinta, che a seconda del modello, può variare dal 37 al 45 % in più.

Ecco perchè sono modelli unici sul mercato

I cingoli in acciaio garantiscono innanzitutto una durata maggiore non solo per la buona qualità dei componenti Bobcat, ma anche per la catena lubrificata e protetta. Gli skid vantano elevata potenza di scavo, buone capacità di spianamento e livellamento, rapidità di lavoro; il tutto realizzato in situazioni particolarmente difficili; infatti il loro ambiente ideale è quello edile, dell’urbanizzazione e del brillamento di mine.
La marcia fluida è garantita dai pattini dei cingoli a tre costole, i pattini robusti e larghi 34 cm danno alla macchina un buon equilibrio, infine le operazioni di pulizia e manutenzione risultano semplificate grazie alle piastre superiori angolate e all’ampio spazio attorno al pignone e sotto il rullo.


Articoli correlati

Piccola lince

Presentata la nuova pala gommata compatta S450 di Bobcat, potenza, comfort e efficienza

Non solo business

Ufficializzata ieri, 4 maggio 2011, la donazione alla Croce Rossa della Lombardia di uno skid L180 da 32 quintali

3, il numero dello skid

Con la serie B3 degli skid, gommati e cingolati, Caterpillar sposta verso l'alto l'asticella delle prestazioni

Tunnel vista lago

Uno skid gommato Bobcat T300 per la rimozione del materiale di risulta in galleria

Una flotta di... pale compatte!

Da 25 anni le pale compatte di Bobcat svolgono un ruolo fondamentale per le operazioni di raccolta materiali sfusi nel porto di Livorno

Macchine simili


701s

Wacker Neuson
Skid Gommati

SL 5640

Gehl Europe
Skid Gommati

SR130

Case
Skid Gommati

SK1026-5

Komatsu
Skid Gommati

460 Plus

Doosan
Skid Gommati

ESK 130.4

Eurocomach
Skid Gommati

280

JCB
Skid Gommati

242B

Caterpillar
Skid Gommati

236B

Caterpillar
Skid Gommati

SL 5240

Gehl Europe
Skid Gommati

M2056

Ihimer
Skid Gommati

MC95C

Volvo Construction...
Skid Gommati