Gli skid Bobcat superano se stessi - Bobcat

S850 e T870, prestazioni e altezza di sollevamento ai vertici

Che gli skid Bobcat fossero potenti e in grado di sostenere le più difficili prestazioni già si sapeva, ma con l’arrivo dei nuovi modelli S850 e T870, Bobcat supera se stessa, presentando gli skid più grandi, più lunghi e con la maggiore altezza di sollevamento rispetto ai modelli precedenti. Bobcat, con i relativi miglioramenti apportati alla propria gamma, si adegua così in pieno ai nuovi livelli di prestazioni lavorative che i cantieri moderni richiedono. Il gommato S850 e il cingolato T870 sono nati per essere utilizzati insieme agli accessori Bobcat come gli scavacanali a disco WS32 o gli accessori per applicazioni forestali, carico su navi, spianatura, paesaggistica, scavo, noleggio, costruzione e demolizione. Gli skid di nuova generazione S850 e T870, si differenziano innanzitutto per i sostanziali miglioramenti in altezza di sollevamento, che è in grado di raggiungere i 3657 mm, proponendosi ai vertici del mercato, ideali per operazioni di carico di autocarri, rimorchi agricoli, autobetoniere; ma anche per la loro capacità operativa, potenza idraulica e nuova cabina dotata di ogni comfort con visibilità migliorata.

Addio S330 e T320 arrivano S850 e T870

Se finora il più grande skid in casa Bobcat era l’S330 ora l’S850 da 4549 kg l’ha indubbiamente superato, con la sua capacità operativa di 1760 kg, ben il 17% in più rispetto all’S330, e incrementi relativi alla forza di scavo, potenza motrice, altezza di sollevamento, raffreddamento. Stesso discorso per il T870 da 5751 kg, rispetto al precedente modello T320, la potenza nominale è di 1508 kg il 7% in più, la forza di scavo è migliorata del 12%, la potenza del 8%, l’altezza del 12% e sono presenti comandi SJC.

Il design unico migliora visibilità e cabina

La visibilità è notevolmente migliorata perchè il posto guida è stato messo in posizione avanzata, il portellone è diventato più grande, facilitando la visione delle benne e degli accessori così come l’entrata e l’uscita dell’operatore. Ampliate anche le dimensioni dei finestrini e del vetro superiore utile per monitorare la situazione durante le operazioni di sollevamento. Un’operatore che opera in buone condizioni, lavora meglio e quindi produce di più, questo Bobcat lo sa bene e a tal ragione ha ampliato la cabina del 10% rimodernando gli interni, fornendo una pressurizzazione ai vertici del settore che riduce al minimo l’ingresso di polvere, sporco, rumore. Da sottolineare: le vibrazioni trasmesse al posto guida sono ridotte del 60%. Accessori di lusso infine: la cabina al top sono i comandi a joystick selezionabili che si spostano insieme al sedile, il cruscotto Deluxe, l’interattivo schermo Lcd a colori da 127 mm e la funzione di avviamento senza chiave.

Il top dell’idraulica

Ciò che permette d’incrementare produttività ed efficienza sono senza dubbio le prestazioni idrauliche, anch’esse sono state notevolmente migliorate nei nuovi modelli di skid Bobcat del 2010. I valori standard di portata e pressione del S850 e T870 sono stati resi superiori per fornire maggiore potenza durante l’uso: se la portata idraulica del S850 è di 87 l/min a 241 bar, in condizioni di alta portata eroga fino a 140 l/min per fornire massime prestazioni; il modello S870 eroga 90 l/min e per alte prestazioni 142 l/min.

Aumento tempi utilizzo, riduzione tempi manutenzione

Il nuovo design, che permette la manutenzione ordinaria facilitata e i controlli più semplici rendono gli skid in grado di lavorare in tempi lunghi in cantieri impegnativi. Gli innesti idraulici vengono accoppiati rapidamente e in maggiore sicurezza, dato che sono posizionati sulla piastra anteriore del braccio dove è presente anche una barra protettiva.
Elemento importante che contraddistingue i nuovi modelli è l’innovativo sistema di raffreddamento progettato appositamente per mantenere bassa la temperatura del motore, in modo che, anche in caso di utilizzo prolungato la macchina assicuri alte prestazioni e lunga vita. La stessa pulizia del sistema di raffreddamento è facilitata dall’incernieramento del radiatore dell’olio che può essere spostato verso l’alto.


Articoli correlati

Piccola lince

Presentata la nuova pala gommata compatta S450 di Bobcat, potenza, comfort e efficienza

Non solo business

Ufficializzata ieri, 4 maggio 2011, la donazione alla Croce Rossa della Lombardia di uno skid L180 da 32 quintali

3, il numero dello skid

Con la serie B3 degli skid, gommati e cingolati, Caterpillar sposta verso l'alto l'asticella delle prestazioni

Tunnel vista lago

Uno skid gommato Bobcat T300 per la rimozione del materiale di risulta in galleria

Una flotta di... pale compatte!

Da 25 anni le pale compatte di Bobcat svolgono un ruolo fondamentale per le operazioni di raccolta materiali sfusi nel porto di Livorno

Macchine simili


226B series 3

Caterpillar
Skid Gommati

435 Series 3

Case
Skid Gommati

256C

Caterpillar
Skid Gommati

L160

New Holland...
Skid Gommati

175

JCB
Skid Gommati

V330 High Lift

Gehl Europe
Skid Gommati

Sk510-5

Komatsu
Skid Gommati

260

JCB
Skid Gommati

410 Series 3

Case
Skid Gommati

330

JCB
Skid Gommati

MC95C

Volvo Construction...
Skid Gommati

450 Plus

Doosan
Skid Gommati