Due in uno - New Holland Construction

Una macchina ibrida, un po' escavatore un po' dozer

New Holland ha recentemente presentato il nuovo E150B “Blade Runner”: una macchina decisamente insolita che riunisce in sé, secondo la Casa costruttrice, le caratteristiche e i vantaggi di un escavatore per alte prestazioni e di un dozer. Costituito da una torretta da 14 ton montata su un telaio per escavatori nella categoria da 20 ton, il “Blade Runner” supera di poco le 16 ton di peso, ma offre una capacità di scavo e di sollevamento superiore rispetto agli escavatori nella categoria da 14 tonnellate e a ciò aggiunge la produttività di un dozer di medie dimensioni. Questa combinazione di due macchine diverse in un unico prodotto razionalizza al massimo l’utilizzo delle attrezzature, ottimizzando l’investimento di capitale: I’E150B “Blade Runner” è infatti in grado di eseguire vari tipi di lavori: scavo di fossi e canali, messa in posa di tubi, reinterro, sbancamento, sollevamento e trasporto di materiali, livellamento, rifinitura di scarpate, carico di autocarri, sgombero di cantieri, finitura.

Progettato per l’utilizzo in spazi ristretti

Grazie alla tecnologia a raggio ridotto Kobelco, l’E150 “Blade Runner” offre le prestazioni e la comodità d’impiego di un escavatore compatto ed estremamente manovrabile. Con un contrappeso che fuoriesce di pochi centimetri dai cingoli, questa macchina è in grado di lavorare in spazi estremamente limitati senza compromettere in alcun modo la capacità di sollevamento: 4850 kg a livello del suolo nella parte anteriore e 2660 kg sui lati, con un raggio di 4,60 metri.

Sottocarro progettato per una lunga durata

Concepito per resistere alle condizioni d’impiego più gravose, il sottocarro dell’E150 “Blade Runner” è stato progettato in funzione della doppia applicazione come escavatore heavy-duty e come dozer: la sua configurazione modificata a “X” resiste alle sollecitazioni di torsione tipiche delle applicazioni più penalizzanti e alle condizioni di trasporto più severe, mentre la struttura heavy-duty ne garantisce la robustezza e la lunga durata. I rulli d’appoggio dei cingoli, le ruote tendicingolo e le ruote motrici sono a lubrificazione permanente, per una lunga durata utile senza problemi. Le suole ricurve, fornite di serie, offrono una migliore manovrabilità, oltre a consentire un eccellente galleggiamento e a ridurre al minimo i danni potenziali alle superfici asfaltate e in calcestruzzo.

Molto più di una semplice lama dozer

La lama dell’E150 “Blade Runner”, combinata alla massiccia capacità di trazione sviluppata dai motori di traslazione sovradimensionati, conferisce alla macchina potenzialità che si avvicinano a quelle di un vero e proprio dozer. L’aggiunta di un circuito indipendente per la lama dozer, infatti, ne consente un’agevole manipolazione durante il trasporto senza ostacolare i trasferimenti su strada. Tutte le funzioni idrauliche della lama, compresa la posizione flottante, sono comandate da un’unica leva montata in posizione comoda.

Cabina progettata per prestazioni massime nel massimo comfort

Il comfort dell’operatore è per eccellenza sinonimo di produttività. Nella cabina spaziosa ed ergonomica dell’E150 “Blade Runner” tutti i comandi sono montati in posizione comoda e sono di facile azionamento. Il sedile a sospensione e la console anteriore sono completamente registrabili a seconda delle esigenze dell’operatore. L’aria condizionata è di serie e l’efficace fanaleria interna ed esterna offre una visibilità eccellente anche in condizioni precarie di luce. Il design ispirato alla concezione degli escavatori offre una visibilità notevolmente migliore sulla lama.

Articoli correlati

Noleggio à la carte!

Il noleggio come risorsa per la crescita aziendale in edilizia e nell’industria secondo la strategia di CGT

Komatsu di primavera

Escavatori cingolati per tutti i gusti, ma non solo, fra i rinnovi di gamma in casa Komatsu

Maggio avanti adagio

Ferrovie ed Edilizia Civile trainano ancora le aggiudicazioni nel mese di maggio secondo la nostra analisi

L’importanza di chiamarsi Volvo CE

Davvero tante novità (non solo di prodotto) all’Open House Volvo CE Italia in Carmi con la prima uscita ufficiale di Stefano Tacchinardi, nuovo AD

Le montagne, la casa degli ibridi

Abbiamo visto al lavoro due Caterpillar 336E LN H (uno di Gregorbau e uno di Wipptalerbau) nelle valli dell'Alto Adige, impegnati nel ridisegno degli alvei fluviali

La primavera porta Aequinoctium

Il 20 marzo 2015 si terrà il nostro appuntamento semestrale per fare il punto sulle prospettive del segmento delle costruzioni

Macchine simili


R916 Advanced NLC

Liebherr Emtec Italia
Escavatori cingolati

E215C L

New Holland...
Escavatori cingolati

R926 Classic WLC

Liebherr Emtec Italia
Escavatori cingolati

E385C EL

New Holland...
Escavatori cingolati

PC230NHD-8

Komatsu
Escavatori cingolati

PC130-7

Komatsu
Escavatori cingolati

R926 Advanced NLC

Liebherr Emtec Italia
Escavatori cingolati

PC110 R-1

Komatsu
Escavatori cingolati

CX800B

Case
Escavatori cingolati

R956 LC

Liebherr Emtec Italia
Escavatori cingolati

R922 NLC

Liebherr Emtec Italia
Escavatori cingolati

DX160LC

Doosan
Escavatori cingolati