Vai di rock!! - Volvo Construction Equipment Italia

Volvo a Bauma 2013

Per questa edizione del Bauma, Volvo Costruction Equipement ha organizzato un’originale performance interattiva non-stop sul pacchetto completo di soluzioni dell'azienda (interno stand 319/719 padiglione 4C; esterno stand 512/514). Oltre all’esposizione vera e propria dei mezzi, infatti, Volvo ha programmato nell’area esterna uno spettacolo musicale in cui saranno protagoniste le macchine, una gara tra operatori, una dimostrazione della preparazione del terreno con oleodotti e gasdotti e un’esibizione di costruzione stradale. Verranno presentati gli escavatori compatti giro sagoma a corto raggio di rotazione ECR25D, ECR58D ed ECR88D, la vibrofinitrice P6870C e l’escavatore da demolizione a braccio lungo EC480D. Ovviamente non mancherà tutta la serie di attrezzature di supporto Volvo, come la nuova gamma di benne per escavatori, gli strumenti per le minipale multifunzione serie C e una nuova serie di freni idraulici per terne ed escavatori compatti.

Compatti, ma efficaci

I nuovi ECR25D, ECR58D e ECR88D sono escavatori a corto raggio molto compatti che, nonostante le dimensioni, in quanto a prestazioni di scavo, forza di strappo e di penetrazione nonché capacità di sollevamento, non hanno nulla da invidiare a quelli di dimensioni maggiori. Grazie al design compatto della scocca e al braccio ad incernieramento centrale nei modelli ECR58D ed ECR88D, la sovrastruttura della serie ECR è talmente compatta che la parte posteriore ruota all'interno del pattino. Per tutti questi modelli sono disponibili un braccio monoblocco e diverse configurazioni per il bilanciere e la lama, così da poter avere una maggiore flessibilità. Sono inoltre molto resistenti alla trazione grazie al sottocarro scatolato a forma di X in tre pezzi, costruito in acciaio rinforzato.

Nuovi escavatori a braccio lungo per le demolizioni

Volvo ha introdotto nella sua flotta tre nuovi escavatori per demolizioni a braccio extra-lungo per soddisfare i severi requisiti delle demolizioni in altezza. EC380DHR ha uno sbraccio di 21 metri, EC480DHR di 27 metri e EC700CHR di 32 metri. Oltre a questi equipaggiamenti, tutte le macchine HR possono montare una configurazione standard braccio-avambraccio con estrema semplicità, velocizzando le operazioni in cantiere. EC380DHR ed EC480DHR montano un motore Volvo D13 con certificazione Tier 4i/Stage IIIB, che contribuisce a fornire coppia e potenza superiori con emissioni ridotte. Un efficiente sistema TMI (Total Moment Indicator) avvisa l’operatore quando la macchina è sottoposta a sovraccarico.

Nuovi design e motore per la vibrofinitrice ABG P6870C

La nuova vibrofinitrice ABG P6870C è dotata di una grande flessibilità, tanto è vero che ha un campo d’azione che va dalle pavimentazioni private in piccoli contesti, alle autostrade. Monta il nuovo motore Volvo D6, certificato Stage IIIB, che conferisce efficienza, silenziosità e basse emissioni. Dispone inoltre di una elevata potenza di riserva per fare fronte a pavimentazioni a larghezza massima o in condizioni difficili. Il sistema di trazione Volvo, grazie a un apparato idraulico di sospensione autolivellante, garantisce l’omogeneità della pavimentazione anche in condizioni ostiche. Questa vibrofinitrice è molto versatile grazie alla sue tre modalità di marcia: Smart power (modalità predefinita per la pavimentazione), Shunting (ideale per operazioni di carico e scarico e per le manovre) e trasporto. L’ambiente di lavoro offre all’operatore una visibilità a 360°, con una vista diretta sulla tramoggia e sulla coclea. Il mezzo è inoltre dotato di un sistema di gestione elettronico EPMII, che guida l’operatore in tutte le funzioni.

Volvo al concorso Bauma Innovation Award 2013

Un innovativo estrattore dei fumi di Volvo Contruction Equipement, gareggerà per il concorso indetto in occasione della fiera. Il rivoluzionario progetto è tra i tre finalisti nella sezione componenti per macchine e introduce un nuovo modo di estrarre i fumi dall’abitacolo dell’operatore, superando le direttive dell’Istituto Nazionale per la sicurezza e la salute sul lavoro (NIOSH). Come spiega A.P. Larsson, executive vice president del settore tecnologico di Volvo: “Il pionieristico sistema funziona utilizzando una presa dei fumi, con una ventola posta direttamente dietro a essa, sia sul lato destro sia sinistro del canale della coclea. La ventola Cattura e trasporta i fumi tramite due tubi verso la parte superiore della vibro finitrice, da dove vengono rilasciati. Ciò significa che l’aria nell’ambiente di lavoro dell’operatore è significativamente più pulita rispetto a quanto avveniva prima”.

Articoli correlati

Noleggio à la carte!

Il noleggio come risorsa per la crescita aziendale in edilizia e nell’industria secondo la strategia di CGT

Komatsu di primavera

Escavatori cingolati per tutti i gusti, ma non solo, fra i rinnovi di gamma in casa Komatsu

Maggio avanti adagio

Ferrovie ed Edilizia Civile trainano ancora le aggiudicazioni nel mese di maggio secondo la nostra analisi

L’importanza di chiamarsi Volvo CE

Davvero tante novità (non solo di prodotto) all’Open House Volvo CE Italia in Carmi con la prima uscita ufficiale di Stefano Tacchinardi, nuovo AD

Le montagne, la casa degli ibridi

Abbiamo visto al lavoro due Caterpillar 336E LN H (uno di Gregorbau e uno di Wipptalerbau) nelle valli dell'Alto Adige, impegnati nel ridisegno degli alvei fluviali

La primavera porta Aequinoctium

Il 20 marzo 2015 si terrà il nostro appuntamento semestrale per fare il punto sulle prospettive del segmento delle costruzioni

Macchine simili


JS260 LC

JCB
Escavatori cingolati

R480 LC-9

Hyundai Heavy...
Escavatori cingolati

DX490 LC-3

Doosan
Escavatori cingolati

R918 NLC

Liebherr Emtec Italia
Escavatori cingolati

R922 SLC

Liebherr Emtec Italia
Escavatori cingolati

R934C Litronic NLC

Liebherr Emtec Italia
Escavatori cingolati

JS200 SC

JCB
Escavatori cingolati

EC210C LR

Volvo Construction...
Escavatori cingolati

JS115 LC

JCB
Escavatori cingolati

R140 LC 7A

Hyundai Heavy...
Escavatori cingolati

E245B

New Holland...
Escavatori cingolati

R380 LC-9

Hyundai Heavy...
Escavatori cingolati