Una questione di metodo - CIFA

Cifa sulla TEEM

Senza dubbio uno dei più importanti interventi infrastrutturali in atto oggi in Italia è il grande cantiere della TEEM, la Tangenziale Esterna Milanese, il cui tracciato, che corre a Est della metropoli lombarda, è destinato ad alleggerire l’anello attuale delle tangenziali di Milano dal traffico passante, migliorando decisamente le condizioni del traffico. La Tangenziale, assieme alla Brebemi, alla quale è collegata da un raccordo autostradale (già completato), è uno anche uno degli assi portanti al servizio di EXPO 2015, l’Esposizione Universale che si terrà a Milano, quest’anno a partire dal 1 maggio.

Poteva Cifa mancare a un appuntamento di cantiere di questa importanza? Certamente no, infatti, numerose macchine dell'azienda di Senago hanno lavorato e stanno lavorando lungo i 32 chilometri del tracciato della TEEM; tra queste abbiamo scelto di presentarvi una pompa autocarrata, la K41L XRZ (ma allo stesso getto lavorava anche una betonpompa MK28L), che sta lavorando lungo il Lotto B, della TEEM, uno degli primi in fase di completamento.

Il lotto B è quasi completo

Il cantiere, per quel che riguarda il getto dei calcestruzzi, è gestito da Icea che segue, da ormai diversi anni, tutta l’attività di produzione, trasporto e posa in opera di ogni tipo di mix design (dal misto cementato fino ai calcestruzzi speciali per ogni tipo di getto) per conto del main contractor del lotto, il Consorzio Arco TEEM, di cui fa parte anche l’Impresa Pizzarotti & C di Parma; al momento della nostra visita, Icea stava lavorando al getto della soletta di una grande vasca di  laminazione delle acque piovane (una degli ultimi manufatti da completare sul lotto B).

Per il getto di circa 700 metri cubi, l’impresa di Belpasso (in provincia di Catania) ha scelto una  pompa autocarrata Cifa K41L XRZ, alimentata da una batteria di autobetoniere Cifa che assicuravano il flusso continuo di calcestruzzo dall’impianto di produzione dell’azienda al sito del getto. La K41L XRZ è stata scelta da Icea per la sua versatilità operativa e per la produttività oraria (140 m3/ora), oltreché ovviamente in relazione allo sbraccio (che arriva a oltre 35 metri) che il braccio a cinque sezioni garantisce, dato che la platea di fondazione era piuttosto ampia.

Anche il diametro delle tubazioni (125 mm), la pressione di pompaggio (80 bar, con 28 cicli al minuto), uniti alla capacità particolarmente generosa della tramoggia di carico (600 litri), consentono di gestire al meglio e con agilità cantieri di questo tipo.

Efficienza e versatilità: la storia dei calcestruzzi in TEEM

Icea, nasce come azienda produttrice inerti lavici immediatamente dopo il secondo conflitto mondiale; nel 1976 affianca agli inerti anche la produzione di calcestruzzo. Ed è proprio in questa veste che, appunto, sta lavorando sul lotto B di TEEM; con un sistema particolare, full service: per la fornitura di calcestruzzi dei lotti TEEM (arco TEEM e Lotto B), ma anche in precedenza Brebemi, Icea ha, infatti, realizzato una struttura di produzione progettata ad hoc (e costruita dal nulla compreso l’intero iter burocratico e autorizzativo), in grado di garantire le quantità le tipologie di calcestruzzi necessarie al completamento dell’opera.

I due impianti di calcestruzzo e quello di misto cementato che compongono il sito hanno prodotto (e le betoniere e le pompe Cifa di Icea hanno messo in opera) oltre 300.000 metri cubi di calcestruzzo e 560.000 tonnellate di misto cementato, il tutto, anche grazie a un’attenta pianificazione della proprietà (oltre al titolare Angelo di Fede la Commessa è seguita anche da figlio Antonino), rispettando i rigidi cronoprogrammi dettati dalla Committenza.

Per il trasporto e il getto dei calcestruzzi prodotti, al servizio dell’impianto Icea impiega cinque pompe (tutte Cifa: tre betonpompe e due pompe autocarrate K41L) e 12 betoniere (ci sono anche sette bilici per la movimentazione delle materie prime). Ice utilizza sul sito di produzione e per il trasporto mediamente 30 persone (in complesso l’azienda da lavoro a più di 110 persone).

La gestione del piano di getti è stata fondamentale per rispettare le tempistiche previste, dato che sul Lotto B erano previsti, oltre a importanti  getti massivi di calcestruzzo, anche un gran numero di getti di medie e piccole dimensioni che richiedevano un’attenta pianificazione preliminare.

Il calcestruzzo chiavi in mano

Icea non è nuova a questo genere di interventi che si organizzano attorno a un sistema sperimentato che prevede la realizzazione degli impianti di produzione calcestruzzo direttamente nella zona del cantiere, con la conseguente impostazione ottimale di tutta la filiera di produzione-trasporto e getto dei calcestruzzi. Importanti cantieri realizzati in questo senso: il Nuovo Polo fieristico di Milano (2003-2005), l’Autostrada Catania-Siracusa (2005-2009) e la Brescia Bergamo Milano ( BREBEMI, 2009-2014). Sempre con questo sistema sono in corso i cantieri  sulla Agrigento -Caltanissetta (partiti nel 2013).

Nella dichiarazione del titolare di Icea, Angelo Di Fede traspare tutta la soddisfazione per la K41L e per l’assistenza in cantiere garantita dal nostro centro assistenza e ricambi Effretti (che segue anche la vendita nelle sue aree di pertinenza): “Lavoriamo con Cifa ormai da molti anni e devo dire che non abbiamo mai avuto nessun problema con le macchine (di ogni tipo) che abbiamo in flotta; gli ordinari interventi di manutenzione e di risoluzione di piccole problematiche in cantiere sono stati sempre risolti da un efficiente e tempestivo servizio di assistenza, ben confermato, su questo cantiere, dai professionisti di Effretti.

Diamo molta importanza alla manutenzione (abbiamo un responsabile del parco macchine di questo cantiere) che demandiamo ai centri di assistenza specializzati, dato che siamo convinti che avere macchine sempre efficienti sia la chiave per garantirci una redditività di cantiere soddisfacente oltreché ovviamente per rispettare le tempistiche (che qui sono molto stringenti) che i nostri Committenti ci richiedono.

Noi siamo specialisti nella filiera del calcestruzzo e, come tali, vogliamo garantire a chi ci sceglie un servizio chiavi in mano, senza problemi. In questo Cifa, con le sue macchine e il suo servizio di assistenza ci da una grossa mano
”. Un rapporto che Roberto Ciaccio, di Effretti, l'officina autorizzata e agente Cifa di zona, conferma: “Cerchiamo di garantire la massima assistenza ai nostri clienti sia in cantiere, per risolvere eventuali problematiche che possono sempre presentarsi in un lavoro complesso e difficile come quello del trasporto e del getto del calcestruzzo, sia a livello di officina, per ridurre al minimo i fermi macchina necessari per le manutenzioni ordinarie, che, devo dire, trovano in Icea un cliente estremamente attento e puntuale”.


Viste sul campo: dati tecnici


K41L XRZ

CIFA

Articoli correlati

La lunga strada del calcestruzzo

Interessante applicazione della gamma Cifa per il getto delle zavorre dei cassoni che ospiteranno le paratie mobili del Mose di Venezia

Colosso a tutto vapore!

Acquistata dallo specialista Pompbet, la K80H di Cifa sta lavorando da un anno sui cantieri di tutta la Polonia

Un bella storia finlandese

Abbiamo visitato con Cifa un cantiere in Finlandia dove una autobetompompa K39 lavora per Betonivuori

Cifa ci è

Venduta una pompa per calcestruzzo K80H allo specialista polacco Pompbet

Il Mondo è piccolo

A settembre Cifa ha festeggiato gli 85 anni di attività e ha aperto a stampa e clienti il suo stabilimento di Senago rinnovato all’insegna della ricerca e sviluppo

Il massimo per la “cocca” di casa

Abbiamo visto nello stabilimento di Senago, appena uscita dalla linea di produzione, una pompa autocarrata Cifa K41L XRZ allestita con componentistica Bosch Rexroth

Pelle tecnologica e cuore di cls

Abbiamo visitato il grande cantiere del nuovo stadio di Nizza (Vinci) per vedere all'opera tre pompe autocarrate Cifa, due K41L, e una K52L

Più full del Full Liner

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi nel quartier generale di Vimodrone di CGT svelati i termini dell'accordo per la commercializzazione dei prodotti per il cls

Macchine simili


M52-5

Putzmeister Italia
Pompe per calcestruzzo

K39H XRZ

CIFA
Pompe per calcestruzzo

5Z37

Sermac
Pompe per calcestruzzo

45M

Sany Heavy Industry
Pompe per calcestruzzo

5Z35

Sermac
Pompe per calcestruzzo

6RZ65

Sermac
Pompe per calcestruzzo

M36-4

Putzmeister Italia
Pompe per calcestruzzo

37M

Sany Heavy Industry
Pompe per calcestruzzo

5RZ50

Sermac
Pompe per calcestruzzo

M63-5

Putzmeister Italia
Pompe per calcestruzzo

M42-5

Putzmeister Italia
Pompe per calcestruzzo

K80H XRZ

CIFA
Pompe per calcestruzzo
t