Colosso a tutto vapore! - CIFA

Una Cifa K80H lavora in Polonia

Dalla nascita della polacca Pompbet, 19 anni fa, il proprietario Dariusz Strebski ha sempre acquistato macchinari altamente tecnologici con i più lunghi bracci di distribuzione disponibili. Egli ha “abituato” il mercato polacco alle più grandi pompe autocarrate per calcestruzzo. Ed è proprio per questa politica che nel 2004 egli fu il primo in Polonia ad avvalersi di una pompa con braccio da 47 metri. Stessa cosa per la pompa da 65 metri: non si può di certo negare che Dariusz Strebski ha aperto il mercato polacco ai bracci di distribuzione “oversize”.

Pompbet è nota proprio per la sua esperienza tecnica nel settore delle pompe per calcestruzzo con bracci lunghi. Attualmente, la flotta di Pompbet è costituita da 40 macchinari e vanta anche le uniche pompe per calcestruzzo della lunghezza di 62, 65 e 70 metri di tutta la Polonia. Nel dicembre 2013, Dariusz Strebski ha ricevuto un altro primato per la sua collezione: la più lunga pompa per calcestruzzo al mondo nella produzione di massa e la prima con il braccio più lungo in Europa, montata su un telaio a 7 assi, il nuovo modello di pompa per calcestruzzo Cifa K80H della serie Carbotech, con un braccio da 80 metri.

Come K80H nessuna mai

Da quando CIFA K80H Carbotech è apparsa in Polonia, l’interesse per questo macchinario è cresciuto notevolmente e questa pompa per calcestruzzo viene continuamente noleggiata per vari investimenti nella città di Varsavia, principalmente edifici residenziali e uffici.

"Abbiamo iniziato a creare un mercato per la nostra pompa per calcestruzzo da 80 metri e crediamo di esserci riusciti. Subito dopo l’acquisto abbiamo pubblicizzato la pompa e, lentamente, convinto i clienti del nuovo braccio. È chiaro che la CIFA K80H abbia bisogno di più spazio e questo spesso può essere un problema. A differenza della pompa con il braccio da 65 metri, la K80H ha bisogno circa il 30% di spazio in più, ma è anche vero che il suo braccio è più lungo del 30%" sostiene Dariusz Strebski, proprietario della Pompbet e aggiunge "I clienti apprezzano i vantaggi della nuova unità di pompaggio e del braccio in carbonio e che la pompa per calcestruzzo sia molto maneggevole e che, con i permessi opportuni, può muoversi facilmente sulle strade polacche ed europee. Pertanto, se è possibile e se il cantiere ha abbastanza spazio, le aziende decidono di noleggiare questo modello, per esempio, per realizzare le fondamenta dell'edificio. Dal 60 al 70% degli ordini effettuati per la Cifa K80H, infatti, sono per la realizzazione di fondamenta. La nostra pompa per calcestruzzo raccoglie così tanti consensi che gli ordini vengono effettuati soprattutto per il braccio da 80 metri".

Cifa K80H Carbotech ha un braccio da 80 metri con 7 sezioni, in cui le ultime 4 parti sono realizzate in carbonio composito, durevole e leggero, composto da fibre di carbonio e resina e ha un sistema di ripiegamento “RRZ”. Questa pompa di calcestruzzo viene montata su un autotelaio MB Actros a 7 assi, configurato ad hoc e unico disponibile in Europa, secondo i limiti tecnici dei carichi assiali consentiti, per facilitare il trasporto su strada.

80 metri: leader indiscusso nei cantieri

Attualmente, Cifa K80H Carbotech trova impiego in cantieri di edifici destinati ad uffici – uno degli investimenti attualmente più importanti a Varsavia. Tra gli altri, la pompa per calcestruzzo lavora nel cantiere di un campus uffici chiamato “Il Parco Varsavia”. Il complesso è costituito da 10 edifici destinati a uffici, con un’area di circa 12.000 m2 ciascuno.

"Il lavoro principale del braccio di 80 metri su questo sito è quello di realizzare le fondamenta dell’edificio. Considerando che per realizzare le fondamenta viene richiesta una grossa quantità di calcestruzzo e che l’area è enorme, il problema principale è che il luogo di lavoro non è facilmente accessibile. Pertanto è necessario versare il calcestruzzo a una certa distanza. Ed in questo Cifa K80H riesce al meglio, gettando una grossa quantità di calcestruzzo attraverso il braccio da 80 metri. Per gli appaltatori, il lavoro della nostra pompa è estremamente conveniente e permette di risparmiare tempo prezioso, perché il calcestruzzo viene gettato più velocemente e con la massima efficienza" afferma Dariusz Strebski.

Lavorare nel cantiere del complesso di edifici con una pompa per calcestruzzo Cifa K80H da 75 tonnellate è stato di fatto molto conveniente. Con cinque assi sterzanti e un raggio sterzante di circa 33 metri, l’operatore poteva facilmente manovrare l’enorme pompa per calcestruzzo, aprire gli elementi e posizionare facilmente il supporto per la stabilizzazione del veicolo di 14,99 metri. Grazie all’unità di pompaggio realizzata da Zoomlion, il calcestruzzo è stato pompato con l’efficienza di quasi 100 m3/h a una pressione di 83 bars. La pompa per calcestruzzo ha lavorato nel cantiere principalmente nel tardo pomeriggio, spesso durante la notte, perché durante il giorno il resto dei lavori era da condurre nell’area degli edifici adibiti a ufficio.

Tutto funziona

Cifa K80H Carbotech è la prima pompa per calcestruzzo in Europa con braccio così lungo, adattata al mercato europeo. Per tale ragione richiede istruzioni speciali per funzionare correttamente.

"I nostri dipendenti sono stati formati da specialisti Italiani al fine di lavorare con questa macchina. Devo sottolineare la buona cooperazione con i rappresentanti del produttore Italiano. Il team della Cifa di Senago è venuto diverse volte durante la fase di implementazione e la comunicazione non è stata mai problematica" – ha riassunto il proprietario della pompa da 80 metri concludendo: "la pompa per calcestruzzo CIFA K80H della serie Carbotech è la nostra più preziosa risorsa che, come menzionato, è costantemente in uso e lavora al 100%. È stata la prima pompa per calcestruzzo del produttore Cifa nella nostra flotta di veicoli. Posso dire che quest’anno riceveremo Cifa K60H Carbotech con braccio da 60 metri e Zoomlion 56X-6RZ".


Articoli correlati

La lunga strada del calcestruzzo

Interessante applicazione della gamma Cifa per il getto delle zavorre dei cassoni che ospiteranno le paratie mobili del Mose di Venezia

Una questione di metodo

Una pompa autocarrata Cifa K41 XRZ lavora a ritmi forzati sulla TEEM, la tangenziale esterna di Milano

Un bella storia finlandese

Abbiamo visitato con Cifa un cantiere in Finlandia dove una autobetompompa K39 lavora per Betonivuori

Cifa ci è

Venduta una pompa per calcestruzzo K80H allo specialista polacco Pompbet

Il Mondo è piccolo

A settembre Cifa ha festeggiato gli 85 anni di attività e ha aperto a stampa e clienti il suo stabilimento di Senago rinnovato all’insegna della ricerca e sviluppo

Il massimo per la “cocca” di casa

Abbiamo visto nello stabilimento di Senago, appena uscita dalla linea di produzione, una pompa autocarrata Cifa K41L XRZ allestita con componentistica Bosch Rexroth

Pelle tecnologica e cuore di cls

Abbiamo visitato il grande cantiere del nuovo stadio di Nizza (Vinci) per vedere all'opera tre pompe autocarrate Cifa, due K41L, e una K52L

Più full del Full Liner

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi nel quartier generale di Vimodrone di CGT svelati i termini dell'accordo per la commercializzazione dei prodotti per il cls

Macchine simili


M42-5

Putzmeister Italia
Pompe per calcestruzzo

K2-X

CIFA
Pompe per calcestruzzo

4R42

Sermac
Pompe per calcestruzzo

4Z26

Sermac
Pompe per calcestruzzo

4R32

Sermac
Pompe per calcestruzzo

M28-4

Putzmeister Italia
Pompe per calcestruzzo

4ZR21

Sermac
Pompe per calcestruzzo

M36-4

Putzmeister Italia
Pompe per calcestruzzo

37M

Sany Heavy Industry
Pompe per calcestruzzo

M20-4

Putzmeister Italia
Pompe per calcestruzzo

45M

Sany Heavy Industry
Pompe per calcestruzzo

k45H XRZ

CIFA
Pompe per calcestruzzo
t