Sfida all’ultimo taglio - Tyrolit Vincent

L’occasione giusta per farsi notare: il Made Expo

Quale miglior cornice, se non il consueto appuntamento del Made Expo di Milano, per organizzare le selezioni nazionali della Tyrolit Cutting Pro Competition 2010. La manifestazione, arrivata alla sua seconda edizione, non poteva che essere patrocinata da una delle aziende leader nella molatura, taglio, foratura e specializzata in macchinari da demolizione. Con il suo ampio stand e un’area esterna di 200 m2 lo scorso 5 febbraio, Tyrolit ha dato vita alla seconda edizione delle selezioni nazionali valide per la competizione europea di taglio, che vedrà il suo vincitore in Austria nel gennaio 2011. L’evento si è rivelato un’ottima occasione per il Made Expo che ha accolto numerosi spettatori interessati, non solo alla vasta esposizione di macchine e attrezzature, ma anche attirati dalla competizione, che ha visto sfidarsi 19 rappresentanti italiani. I professionisti del taglio a muro, manuale e del carotaggio si sono confrontati a due a due in ognuna delle tre discipline, disponendo delle avanzatissime attrezzature Tyrolit. Alla fine delle gare sono risultati vincitori Luigi Zamperini di Effelle (primo sia nel taglio a muro che in quello manuale) e Riccardo Garelli di Garelli Tagli che si è aggiudicato il secondo posto: essi accederanno alle finali del Campionato Europeo.


Senza un’ottima macchina l’operatore non basta

Per lo svolgimento delle tre gare sono state utilizzate attrezzature Tyrolit di ultima generazione. Per il taglio a muro sono scese in azione delle Tyrolit WZ dotate di lama diamantata Tyrolit WSL con 825 mm di diametro, potenza di 25 kW, manovrate tramite radiocomando. Attrezzature indispensabili poiché per tagliare nel miglior modo il cemento armato è necessaria precisione e profondità ottimale. Per quanto riguarda il carotaggio, che consiste nell’eseguire un foro in un blocco di cemento, gli operatori si sono avvalsi del sistema Tyrolit con supporto carotatrice DRA 250 e motore elettrico DME32MW, ma anche di corona diamantata CDL con diametro di 102 mm. Inoltre per quest’ultima disciplina si è impiegata una troncatrice Stihl a benzina che a sua volta azionava un disco diamantato Tyrolit DCU con diametro di 350 mm; in questo modo il taglio avviene a umido in quanto l’acqua non viene convogliata tramite la macchina, ma mediante un tubo in calcestruzzo.


Un vero e proprio campionato europeo del taglio

Quella che si è tenuta al Made Expo è stata la prima delle selezioni nazionali, le prossime date vedranno impegnati gli operatori professionali esteri nel seguente ordine: Gran Bretagna, Spagna, Svezia, Francia, Germania, Svizzera e Olanda. Le gare sono gestite e organizzate come un vero e proprio torneo, anche se si svolgono nell’arco di circa mezza giornata. La regola prevede che ad ogni campionato nazionale non possano prendere parte più di 26 partecipanti (il sito web www.cuttingprocompetition.com fornisce tutte le informazioni per la partecipazione). Le regole prevedono, per quanto concerne la disciplina del taglio a muro, che i partecipanti debbano tagliare nel minor tempo possibile una lastra da un blocco di cemento, mentre per la disciplina del carotaggio si deve eseguire un foro in un blocco di cemento; per farlo è necessario fissare motore e corona sempre nel minor tempo utile. Infine per il taglio manuale si deve tagliare una lastra da un tubo di cemento (in questo caso non armato).



Articoli correlati

Bigliardi ad Alta Velocità

Levigatrici Tyrolit FGE530 al lavoro per la preparazione delle solette di un viadotto AV sulla Milano-Verona

Una questione di polso

Un nuovo, almeno per l'Italia, componente per escavatori, il rotatore inclinabile Tiltrotator (da Engcon) da mettere tra braccio e attrezzature

Affettato di ciminiera

Tecnologia di demolizione con filo diamantato Tyrolit per una ciminiera da 50 metri a Villa Poma

T1000, metallo “quasi” liquido

Abbiamo visto al lavoro in un centro riciclaggio metalli del bolognese una pressa-cesoia Idromec T1000 (componentistica Bosch Rexroth)

Affettato di roccia

Sul lago di Como, a Cremia, la Comosystemi di Sondrio ha sbancato la roccia viva con sistemi di taglio Tyrolit

Diamanti in Stazione

Intervento di demolizione controllata allaCentrale di Milano con attrezzature a filo diamantato Vincent Tyrolit