Due muli che bevono poco - Caterpillar

Caterpillar presenta le sue 950K e 962K

In una fase di mercato difficile e complessa (almeno per l'Italia) come quella attuale il lancio di nuovi prodotti è sempre un evento da salutare con attenzione; se poi questi prodotti possono trovare un impiego coerente nei pochi settori che ancora sembrano parzialmente immuni dalla crisi allora l'attenzione è ancora maggiore. Parliamo delle due pale gommate della nuova serie K di Caterpillar, la 950K e la 962K, entrambe appartenenti alla gamma delle medie (tendenti verso l'alto però viste le prestazioni e i pesi) che la Casa americana ha recentemente presentato a Intermat in vista dell'introduzione sui mercati europei (in Italia le vedremo a settembre). Oltre che negli impieghi "tradizionali" come il movimento terra classico, il lavoro in cava e quello infrastrutturale, queste due nuove pale, per le loro caratteristiche di robustezza ed efficienza possono trovare un utile impiego nella movimentazione dei rifiuti, come nel riciclaggio di carta e legno, ma anche in agricoltura, ad esempio per le operazioni di alimentazione degli impianti di biogas che stanno crescendo come funghi (complice una normativa particolarmente benevola per ora) in tutta Italia. Ma vediamo più da vicino le novità delle due pale marchiate CAT.

Un cuore tutto nuovo...

Cominciamo ovviamente dal motore: entrambe le pale montano un nuovo Cat C7.1 Acert che eroga rispettivamente 157 kW per la 950K (a 1900 giri/minuto) e 165 kW per la 962K e rispetta la normativa Stage IIIB. La tecnologia scelta da Cat anche per questo motore è quella con filtro antiparticolato diesel abbinato a un impianto di alimentazione common rail di nuova generazione ad alta pressione che consente di ottimizzare l'efficienza del processo di combustione, riducendo così le emissioni nocive. Il sistema di rigenerazione del filtro (che rimuove la fuliggine) può lavorare sia in automatico sia essere attivato dall'operatore e non richiede l'interruzione del lavoro per funzionare. La notevole efficienza operativa delle nuove pale, che garantiscono un risparmio nei consumi, non è dovuta solo al motore, ma anche ai nuovi convertitori di coppia ben allineati alla curva di potenza del motore in modo da garantire una maggiore potenza, con meno consumi; interessante anche il nuovo sistema di cambio marcia: ora il passaggio da marce alte alle inferiori è regolato dai requisiti di coppia e non più dalla velocità di avanzamento. Risultato pratico? Tempi di ciclo più ridotti e maggiore linearità di marcia (si riducono le perdite di coppia) e, ovviamente, meno consumo di gasolio.

... e braccia robuste

Nuovo anche il leverismo a Z ottimizzato; nuovo soprattutto per il concetto di progettazione che considera come un unico sistema il leverismo stesso, l’attacco rapido (Fusion), le benne della serie Performance e le altre attrezzature compatibili con il Fusion. In questo modo non solo sono state migliorate le prestazioni, soprattutto quelle relative al massimo sollevamento, ma è anche stata migliorata la visibilità dell’operatore in ogni fase di lavoro; le tubazioni, infatti, sono state riposizionate e non intralciano più la visuale. Le nuove benne (le pale possono montare benne con cubature comprese fra 2,5 e 9,20 metri cubi) garantiscono una migliore ritezione del materiale (e quindi una più alta produttività sul ciclo). Accanto alle benne CAT mette a disposizione un’ampia serie di attrezzature dalle benne speciali, alle forche per pallet, da quelle per tronchi fino alle lame spazzaneve. L’attacco Fusion infine garantisce una notevole versatilità, soprattutto consentendo di impiegare una stessa attrezzatura su macchine di dimensioni diverse.

Cabina da quattro stelle

Molte le modifiche sulla cabina, tutte nella direzione di massimizzare il comfort dell'operatore; si parte dai gradini della scaletta di accesso (più inclinati rispetto a quelli della serie H), per passare alla maggiore apertura della portiera incernierata che può essere aperta e chiusa direttamente dal posto guida. Ovviamente c'è la struttura ROPS, a quattro montanti che, unita ai nuovi finestrini laterali, alla nuova posizione del sedile e al leverismo rivisto garantiscono all'operatore una piena visibilità del campo di lavoro (la telecamera posteriore è di serie). La cabina è montata su supporti viscosi di nuova concezione che abbattono il rumore e le vibrazioni, di climatizzatore automatico e di un nuovo grande pannello del display centrale. Opzional invece (ma utilissimi per i cicli brevi) il volante ad azionamento servoidraulico o lo sterzo a controllo proporzionale che minimizzano la fatica dell'operatore, rendendo la guida molto più reattiva e confortevole. In cabina è montata una radio AM/FM con lettore CD, una presa MP3 e tre uscite di potenza da 12 volt. Per chi volesse (e in certi climi è consigliabile davvero) sono disponibili gli specchietti a comando elettrico e riscaldati per l'eliminazione di ghiaccio o condensa.

Attenzione alla manutenzione

La produttività di una macchina passa anche (e molto) dalla manutenzione; nelle due nuove pale CAT molto lavoro è stato fatto in questo senso, anche se la Casa americana aveva già ottimizzato le procedure sulla serie G. E' stato così mantenuto il cofano inclinato monolitico introdotto con la serie G, con una miglioria: la parte posteriore del cofano incorpora ora un battente che consente un rapido accesso, a fini di pulizia, all'astina di controllo del livello dell'olio motore, al bocchettone di riempimento olio e combustibile e alle masse radianti. I nuovi specchietti esterni inclinabili all'indietro facilitano l'accesso a un comodo gradino vicino alla sommità del castello di carico, mentre la piattaforma per la pulizia del vetro ridisegnata migliora la visuale sulle attrezzature. La barra di presa tutt'intorno al tettuccio garantisce una presa sicura durante la pulizia dei vetri, la sostituzione delle spazzole tergicristallo o il controllo delle luci. Due centri di servizio a terra per i componenti idraulici ed elettrici consentono infine una manutenzione più comoda e rapida.

Viste sul campo: dati tecnici


950K

Caterpillar

962K

Caterpillar

Articoli correlati

Le regine dei cereali

Abbiamo visto all’opera le pale gommate Komatsu allo stabilimento principale della Cereal Docks a Camisano Vicentino

Sold!!!

Notevole successo dell'asta di Caorso di Ritchie Bros.: vendute pale gommate Hitachi mai usate, escavatori Liebherr e dumper articolati Volvo CE

I Portatori di Energia

Abbiamo visto al lavoro tre pale gommate Case della nuova serie F (due 721 e una 921), impegnate nella movimentazione di cippato di legno per la centrale a biomasse di Olevano Lomellina

Bestione verde

Ecologia e tecnologia, le parole d’ordine per la nuova pala gommata Komatsu WA500-7

Tutto rotola liscio

Arriva anche in Italia la nuova pala gommata Doosan con benna da 1,9 metri cubi, la DL200-3

Come ti carico il biogas

Una pala gommata Komatsu movimenta 180.000 quintali di trinciato all’anno per la Bbc Energy Green

E il consumo è matato!

Una pala gommata New Holland W300C per la spagnola Arcigrés, la prima in Spagna: alta produttività, cicli di carico inferiori e basse emissioni

Obiettivo Parigi!

Il 7 e l’8 luglio, nella suggestiva cava della Co.Ge.Ter a Battipaglia, 450 visitatori hanno partecipato alla prima tappa italiana del Rodeo Case in casa Lucana Tractors

Laggiù, in mezzo al legno

Due pale gommate Case 821F XR e un sollevatore telescopico TX130-45 al lavoro nel centro di riciclaggio legno di Plevin & Sons nel Nottinghamshire

La via tedesca al riciclaggio

A Ecomondo Liebherr ha esposto le sue soluzioni per il mondo del riciclaggio: dalle pale gommate (L550) ai sollevatori telescopici (TL 451) senza dimenticare gli escavatori (gli A934C)

Passo a due

Rapporto sinergico in fase di progettazione delle nuove pale gommate Skyline fra Bosch Rexroth e Palazzani (trasmissione idrostatica, ma non solo)

Macchine simili


521F

Case
Pale gommate

924 HZ

Caterpillar
Pale gommate

AX100

Mecalac Ahlmann
Pale gommate

ZW140

Hitachi Construction...
Pale gommate

416 HT

JCB
Pale gommate

966K

Caterpillar
Pale gommate

321E-3

Case
Pale gommate

HL760-7A

Hyundai Heavy...
Pale gommate

914G2

Caterpillar
Pale gommate

AF 1050

Mecalac Ahlmann
Pale gommate

HL740-7A

Hyundai Heavy...
Pale gommate

409

JCB
Pale gommate